In arrivo entro la metà di maggio il Decreto Semplificazioni con importanti misure sull’edilizia, sull’ambiente, sulla Pubblica Amministrazione e per il Mezzogiorno.
Meno burocrazia per il Superbonus al 110%, prorogato al 2013 con la prossima legge di Bilancio, con un ampliamento della platea dei beneficiari ad alberghi e pensioni ma anche ai condomini che hanno in corso domande di condono.
Decreto Semplificazioni: ampliamento platea beneficiari Superbonus al 110%
In arrivo a breve il Decreto Semplificazioni con una serie di importanti riforme per far ripartire l’Italia con slancio nell’era post Covid grazie agli aiuti europei del Recovery Fund.
Il provvedimento, atteso per la prima metà di maggio, dovrebbe innanzitutto prevedere una semplificazione del Superbonus al 110%, “importanti semplificazioni per agevolare la sua effettiva fruizione”, ha specificato il premier Draghi in occasione della presentazione del Pnrr.
“Per il futuro, il Governo si impegna a inserire nel Disegno di Legge di bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021”, ha aggiunto poi il presidente del Consiglio.
La proroga del Superbonus al 110%, dunque, sarà oggetto della prossima legge di Bilancio e non del Recovery Plan mentre con il Decreto Semplificazioni s’interverrà per ridurre la burocrazia che sinora non ha permesso alla misura di mostrare tutte le sue potenzialità. L’intento è quello di estendere l’agevolazione fiscale anche agli alberghi e alle pensioni (categoria catastale D/2) e di velocizzare i procedimenti di valutazione di impatto ambientale (VIA).
Decreto Semplificazioni, Superbonus al 110% anche con condono in corso
Ampliare la platea dei beneficiari è l’obiettivo principale del governo per il nuovo Superbonus al 110%, con la possibilità di accedere alla detrazione fiscale anche per i condomini che hanno in corso domande di condono. In tal modo l’intero condominio non perderebbe il diritto a beneficiare della misura per colpa delle irregolarità dei singoli condomini.
Da sottolineare che nel caso in cui la richiesta di sanatoria dovesse essere respinta verrebbe meno anche il diritto ad usufruire del Superbonus.
Tra le altre misure contenute nel Decreto Semplificazioni dovrebbero esserci degli interventi volti a semplificare la Pubblica Amministrazione e il Mezzogiorno finalizzate alla digitalizzazione, alle assunzioni e allo snellimento della burocrazia.