Aiuti sportivi

Collaboratori sportivi: bonus e norma sblocca pagamenti. Ultimissime

In arrivo con il Decreto Sostegni bis due mensilità bonus collaboratori sportivi, aprile e maggio. Orlando inserisce norma “anti-incongruenze” per pagamenti

Collaboratori sportivi: bonus e norma sblocca pagamenti. Ultimissime

Sembra proprio che questa volta non ci saranno intoppi e ritardi con il pagamento del bonus collaboratori sportivi del Decreto Sostegni bis o Decreto Imprese, Lavoro, Professionisti, che introdurrà due nuove mensilità per i lavoratori del mondo dello sport per aprile e maggio 2021.

 

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando dovrebbe aver risolto il problema che nella prima tranche, quella del primo Decreto Sostegni, aveva lasciato 11.500 lavoratori dello sport in una sorta di limbo in attesa dei tanto sospirati indennizzi per le chiusure Covid.

 

Orlando risolve problema bonus collaboratori sportivi: 11.500 in attesa  

Secondo alcune indiscrezioni i ritardi nell’erogazione del primo bonus collaboratori sportivi 2021 sono da imputarsi ad alcune “incongruenze” che si sono venute a creare per 11.500 soggetti che hanno fatto una doppia domanda di rimborso all’Inps e a Sport e Salute. Nel dubbio sono stati bloccati i pagamenti, per evitare che qualche furbetto volesse aggirare il sistema per prendere un doppio indennizzo.

 

La matassa è stata finalmente sbrogliata grazie all’intervento del ministro del Lavoro Orlando e chi ne avrà diritto riceverà il tanto atteso bonus.

 

Bonus collaboratori sportivi 2021, norma anti-incongruenze nel Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis, oggi giovedì 20 maggio 2021 in Consiglio dei Ministri per l’approvazione, con successiva conferenza stampa Draghi nel primo pomeriggio, ore 16, varerà un bonus stagionali, turismo e sport. In arrivo due ulteriori mensilità del bonus collaboratori sportivi, aprile e maggio 2021, dopo le tre approvate a metà marzo con il primo Decreto Sostegni, gennaio, febbraio, marzo 2021.

 

Sul pagamento del bonus erano sorte moltissime polemiche, con i collaboratori sportivi infuriati sui social per il ritardo nell’erogazione dell’assegno nonostante le promesse fatte dal governo.

 

La soluzione al problema è stata definitivamente trovata grazie al lavoro del ministro Orlando, che per le prossime erogazioni del bonus ha previsto alcune modifiche con una norma “anti-incongruenze”.

 

Prima di tutto sembra proprio che non ci sarà un doppio pagamento, ma un assegno per aprile e poi uno per maggio. L’importo del bonus collaboratori sportivi dovrebbe essere confermato, con cifre che vanno da 400 a 1.200 euro al mese a seconda dei compensi 2019, con il calcolo effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate mentre l’erogazione sarà nuovamente affidata a Sport e Salute.

 

Nel Decreto Sostegni bis anche un rifinanziamento del fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche (180 milioni di euro), un credito di imposta sulle sponsorizzazioni (90 milioni di euro) e per le spese sanitarie (55 milioni di euro).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA