La delusione degli sportivi

Bonus collaboratori sportivi: quando arrivano i pagamenti? Ultime news

Si attendono notizie ufficiali da Sport e Salute su data inizio pagamento bonus collaboratori sportivi bis. Delusione per ritardi e mancata mensilità giugno

Bonus collaboratori sportivi: quando arrivano i pagamenti? Ultime news

Sono partiti i primi pagamenti automatici dei bonus del Decreto Sostegni bis, quelli emessi a sostegno dei lavoratori in difficoltà economica causa Covid.

 

Ufficialmente sono partiti solo i primi bonifici per le Partite Iva mentre i lavoratori stagionali e dello spettacolo e gli sportivi sono in attesa di notizie da parte dell’Inps e di Sport e Salute.

 

Bonus stagionali e sportivi bis: quando arrivano i bonifici

Al via i pagamenti dei nuovi contributi a fondo perduto bis: 5,2 miliardi di euro per oltre 1,8 milioni di beneficiari.

 

Con una nota del 22 giugno 2021 il Mef ha comunicato che “sono stati disposti i pagamenti dei contributi a fondo perduto riconosciuti in via automatica dal Decreto Sostegni bis”, specificando che si tratta di 1,77 milioni di bonifici, per un totale di circa 5 miliardi di euro di bonus automatici, e di circa 38mila crediti d’imposta, per circa 166 milioni di euro.

 

Invece, sono ancora in attesa di comunicazioni ufficiali sulla data di inizio pagamento degli indennizzi i lavoratori stagionali, intermittenti, dello spettacolo e incaricati di vendite a domicilio e i collaboratori sportivi.

 

Ai primi spetta un bonus da 1600 euro ai secondi un contributo variabile in base al fatturato. Il bonus stagionali 1600 euro verrà erogato automaticamente dall’Inps ai beneficiari dei precedenti aiuti mentre per i collaboratori sportivi ci pensa ancora una volta Sport e Salute.

 

Bonus collaboratori sportivi bis: si attendono novità da Sport e Salute

L’ultima comunicazione ufficiale di Sport e Salute sul bonus collaboratori sportivi bis del secondo Decreto Sostegni risale al 28 maggio 2021, per indicare principalmente l’erogazione automatica delle mensilità di aprile e maggio 2021, solo previa conferma del possesso dei requisiti.

 

Da allora più nulla, con i lavoratori del mondo dello Sport delusi non solo per i ritardi nei pagamenti ma anche per l’esclusione del mese di giugno 2021 dal bonus.

 

Se si considera che per molti l’attività lavorativa riprenderà regolarmente solo a settembre, varianti permettendo, ciò vuol dire che fino ad ottobre molti collaboratori sportivi non sapranno come fare per sfamare le proprie famiglie.

 

L’ammontare del bonus collaboratori sportivi bis, infatti, è determinato come segue:  

  • 2.400 euro ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui;  

  • 1.600 euro ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui

  • 800 euro ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA