Stagionali alla ricerca di certezze

Bonus stagionali ultime notizie oggi. Pagamenti INPS da domani?

Stagionali in attesa di una comunicazione ufficiale dell’Inps sulla data del pagamento automatico del bonus da 1600 euro del Sostegni bis. Da domani?

Bonus stagionali ultime notizie oggi. Pagamenti INPS da domani?

L’Inps tace sulla data del pagamento automatico dei bonus stagionali bis da 1600 euro mentre il Mef comunica che sono stati disposti gli accrediti in conto corrente dei nuovi contributi a fondo perduto del Sostegni bis: 5,2 miliardi di euro per oltre 1,8 milioni di Partite Iva.

 

Quando partiranno i pagamenti automatici in conto corrente del bonus stagionali bis da 1600 euro del Decreto Sostegni bis? La data x doveva essere giovedì 18 giugno 2021: si attendono conferme ufficiali.

 

Bonus stagionali da 1600 in ritardo. Si attendono comunicazioni Inps

Al momento l’ultimo comunicato stampa ufficiale pubblicato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sulla nuova indennità per gli stagionali introdotta con il Decreto Sostegni bis è stato quello del 17 giugno 2021 in cui si rimandava al Messaggio 16 giugno 2021, n. 2309 per le “prime informazioni” sul bonus stagionali bis.

 

In particolare, l’Inps ha confermato il pagamento automatico dell’indennità una tantum di importo pari a 1.600 euro a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità introdotta dal Decreto Sostegni, senza la presentazione di una nuova domanda.  Si tratta di lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, di somministrati, degli autonomi occasionali, intermittenti, dei lavoratori dello spettacolo e dei venditori a domicilio colpiti dalla pandemia Covid.

 

Successivamente sui social l’Inps aveva comunicato che i pagamenti del bonus stagionali sarebbe avvenuto la settimana scorsa o al massimo entro questa settimana, senza aggiungere altro.

 

Bonus stagionali 1600 euro: pagamento automatico da domani?

 

Una data precisa dunque non c’è, ma per il pagamento automatico del bonus da 1600 euro del Decreto Sostegni bis la pagina Facebook degli “Stagionali in rivolta” aveva indicato giovedì 18 giugno 2021.

 

Ad oggi, sembrerebbe invece che in questo fine settimana l’Inps abbia lavorato le domande rimaste del precedente bonus da 2400 euro del Decreto Sostegni e che in settimana si sbloccheranno i pagamenti automatici del bonus 1600 euro.

 

Per coloro che non rientrano nel pagamento automatico e che devono presentare una domanda all’Inps i tempi si allungano: si attende la pubblicazione da parte dell’istituto della procedura da seguire e delle scadenze da rispettare.

 

Sempre dai social sembra che la procedura andrà online entro la fine della prossima settimana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA