tra le stelle

Bezos, passeggero numero 1 su Blue Origin. Pronto il viaggio spaziale

Con il fondatore di Amazon ci sarà il fratello. All’asta (a un prezzo record) il terzo posto disponibile a bordo per 11 minuti di viaggio. Partenza a luglio

Bezos, passeggero numero 1 su Blue Origin. Pronto il viaggio spaziale

Lo aveva annunciato: avrebbe voluto partire anche lui. Quale miglior testimonial, del resto, dell’avventura spaziale con Blue Origin, se non il finanziatore stesso del progetto spaziale? E così il 20 luglio a bordo del lanciatore suborbitale New Shepard ci sarà proprio lui, Jeff Bezos.

 

Non sarà solo, però. Nella navicella siederà anche il fratello. Rimane anche un posto disponibile e si accettano candidature: basta avere un portafogli molto pieno, dal momento che la possibilità di partecipare all’avventura è stata messa “all’asta” e il prezzo è arrivato alla cifra record di 2,8 milioni di dollari.

 

Bezos in orbita

"È da quando avevo cinque anni che sognavo di viaggiare nello spazio. Il 20 luglio lo farò con mio fratello Mark. L'avventura più grande con il mio migliore amico": così, appunto, Jeff Bezos a poco più di un mese dalla partenza.

Il fondatore di Amazon e uno degli uomini più ricchi del pianeta, ha manifestato tutto il suo entusiasmo in un post su Instagram.

 

Il primo viaggio: partenza e meta

Oltre ad essere il patron del colosso dello shopping online, Bezos è anche fondatore di Blue Origin, l’azienda aerospaziale che opererà il primo viaggio turistico nello spazio. Ha sede a Kent (Washington), un sobborgo di Seattle, mentre il primo viaggio spaziale per “turisti” partirà dal Launch Site One, in Texas.

A “decollare” sarà il lanciatore suborbitale New Shepard (soprannominata 'RSS First Step Crew Capsule') che porterà il suo primo equipaggio di astronauti nello spazio.

 

Il viaggio durerà 11 minuti e la navetta, con sei persone a bordo, compresi gli astronauti, arriverà a 100 km dalla superficie terrestre.

L’avventura che prevede ancora un posto libero per un terzo passeggero. Per poter acquistare il biglietto occorre partecipare all’asta, che si concluderà il 12 giugno e che è arrivata alla cifra record di 2,8 milioni di dollari.

 

I proventi saranno devoluti alla fondazione di Blue Origin, Club for the Future, per ispirare le generazioni future a perseguire carriere in ambito Stem - discipline scientifico-tecnologiche - e aiutare a inventare il futuro della vita nello spazio.

 

Bezos, addio ad Amazon

La Blue Origin è la società fondata dallo stesso Bezos nel 2009, che ha stretto accordi con la Nasa che prevedono uno stanziamento da 3,7 milioni di dollari all'interno il programma commerciale (CCDev) per lo sviluppo di concept e tecnologie per arrivare a operazioni di volo spaziale umano. Ai primi fondi si sono aggiunti altri 22 milioni di dollari durante la seconda fase del programma.


Il lancio avverrà 15 giorni dopo che Bezos avrà lasciato la carica di amministratore delegato di Amazon, come già annunciato, pur mantenendo la carica di presidente esecutivo di Amazon, sostituito come CEO da Andy Jassy.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA