Partite Iva in attesa

Fondo perduto bis: come verificare se e quando arriva il bonifico

In pagamento dal 16 giugno 2021 i contributi a fondo perduto bis. Come controllare se e quando arriva accredito in conto corrente dell’Agenzia delle Entrate

Fondo perduto bis: come verificare se e quando arriva il bonifico

Il ministro dell’Economia Daniele Franco aveva dichiarato nei giorni scorsi che il pagamento automatico dei nuovi contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni bis sarebbe iniziato il 16 giugno 2021.

 

In arrivo oltre 15 miliardi di euro di bonus Partite Iva bis: quando arriva il pagamento, come controllare se il bonifico dell’Agenzia delle Entrate è stato accreditato sul conto corrente?

 

Contributo fondo perduto bis: al via pagamento dal 16 giugno 2021

Dovrebbero essere già partiti i primissimi bonifici dell’Agenzia delle Entrate relativi ai nuovi contributi a fondo perduto bis, quelli del Decreto Sostegni bis che ha stanziato oltre 15 miliardi di euro per le Partite Iva colpite dalle restrizioni Covid. Il ministro Franco aveva indicato la data del 16 giugno 2021 aggiungendo che dal 23 giugno è possibile presentare domanda per il fondo perduto alternativo

 

Come controllare se è arrivato il bonifico dell’Agenzia delle Entrate? Prima di tutto dobbiamo ricordare che per il momento sono in pagamento solo i bonus Partite Iva che replicano i primi contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni di marzo 2021.

 

Il pagamento del bonus avverrà in automatico, senza bisogno di presentare domanda, e sarà esattamente pari a quello ricevuto precedentemente. Di conseguenza il bonifico arriverà solo per coloro che hanno già usufruito del bonus in passato: tutti gli altri dovranno attendere la pubblicazione delle procedure per presentare domanda.   

 

Fondo perduto bis: come controllare se e quando arriva l’accredito

Per capire se e quando abbiamo ricevuto il bonifico del fondo perduto bis bisogna accedere al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed entrare nella sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

 

Per accedere serve necessariamente:

  • Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale;

  • Carta d’Identità elettronica (CIE);

  • Carta nazionale dei servizi (CNS);

  • Credenziali Entratel o Fisconline.

 

Nella sezione indicata sarà possibile verificare lo stato della domanda, l’esito dell’istanza, quando è stato emesso il pagamento e la data di accredito sul conto corrente.

 

Ricordiamo che i beneficiari del bonus Partite Iva hanno scelto in occasione della domanda per i contributi a fondo perduto del primo Decreto Sostegni se usufruire del bonus in denaro oppure sotto forma di credito d’imposta.

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