Indennità covid

Bonus stagionali 2021: quando arrivano i soldi e domanda. Ultimissime

Quando viene pagato il Bonus stagionali 2021 da 1600 euro? In base alle ultime notizie il pagamento forse domani 29 giugno. Chi deve fare domanda all’INPS

Bonus stagionali 2021: quando arrivano i soldi e domanda. Ultimissime

Diciamo subito che, al momento, l’Inps non ha ancora annunciato nulla di ufficiale circa l'esatta data di pagamento del bonus stagionali 2021 da 1600 euro, ovvero quello automatico per chi ha già beneficiato delle precedenti trance.

 

Ciò che sappiamo per certo è che molti beneficiari ci hanno comunicato via social di aver verificato il pagamento dei 1600 euro nel proprio fascicolo Inps e di aver constatato l'accredito con valuta martedì 29 giugno

 

E in tanti ci hanno anche segnalato le difficoltà e i ritardi riscontrati con le pratiche inoltrate all'INPS per richiedere il riesame del bonus stagionali di 2400 euro ancora ferme con le quattro frecce e senza alcuna risposta da parte dell’Istituto.

 

Bonus stagionali 2021 quando arrivano i soldi? Ultimissime

Come confermato dall’Inps, il pagamento dell’indennità covid una tantum di importo pari a 1.600 euro a favore dei soggetti già beneficiari dell’indennità introdotta dal Decreto Sostegni, senza la presentazione di una nuova domanda. Ciò significa che il pagamento è automatico e spetta ai lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, di somministrati, degli autonomi occasionali, intermittenti, dei lavoratori dello spettacolo e dei venditori a domicilio.

Ad oggi 28 giugno, non c’è ancora una data ufficiale indicata dall’Inps per i pagamenti automatici del bonus 1600 euro ma abbiamo notizie in merito da parte dei nostri social. 

Ragazzi c'è la data dal 29" scrive Enzo, "A me versano il 29" dice Luana e ancora Jessika "Puglia pagamento 29/06 dei 1.600 euro”, Veronica “pagano il 29 per gli automatici”.

 

Bonus stagionali 2021, per chi deve fare domanda

L'Inps con una comunicazione ufficiale ha provveduto ad informare l'utenza di aver attivato il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 da 1.600 euro prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73), per le seguenti categorie di lavoratori:

  • stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • intermittenti;

  • autonomi occasionali;

  • incaricati di vendita a domicilio;

  • subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo;

  • operai agricoli a tempo determinato;

  • pescatori autonomi.

L'importo del bonus varia a seconda della categoria di lavoratori:

  • bonus da 1.600 euro per stagionali, intermittenti, spettacoli, autonomi occasionali ecc;

  • bonus da 800 euro per gli agricoli

  • bonus da 950 euro per i pescatori.

I lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) stanno ricevendo il pagamento senza dover presentare una nuova domanda.

 

I lavoratori che, viceversa, non hanno beneficiato dell’indennità del decreto Sostegni possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA