Bergoglio in ospedale

Il Papa operato: “Reagisce bene”. Cos’ha e il perché dell’intervento

Prima notte in ospedale dopo l’intervento al colon per Papa Francesco, che “ha reagito bene”, come spiegato dal direttore della Sala stampa vaticana

Il Papa operato: “Reagisce bene”. Cos’ha e il perché dell’intervento

"Il Santo Padre ha reagito bene all'intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l'assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi", ha spiegato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, poco prima della mezzanotte e dopo l’intervento al quale è stato sottoposto il Santo Padre.

 

L’intervento al colon

Si tratta di un’operazione “chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma" ha dichiarato Bruni, riferendosi all’intervento, eseguito in serata presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Il Papa era stato ricoverato ieri pomeriggio nel nosocomio della Capitale, per un intervento già programmato, ed è stato accompagnato solo dall’autista e da uno stretto collaboratore.

 

Nessuno degli altri pazienti si accorto del ricovero di Bergoglio e nessuno del personale medico, al di fuori del team coinvolto nell’intervento, era a conoscenza della presenza di Papa Francesco, che si trova al 10° piano del Gemelli, come Wojtyla e negli stessi locali che in passato hanno già ospitato altri ricoveri papali, come quelli di Giovanni Paolo II.

 

Cinque giorni di degenza, poi nuovi viaggi

L’intervento ha fatto seguito al tradizionale Angelus, al quale Bergoglio ha partecipato regolarmente. L’operazione non modificherà i programmi del Pontefice, che dalla finestra del suo ufficio nel Palazzo Apostolico, ha annunciato che dal 12 al 15 settembre si recherà in Slovacchia e in Ungheria, dove incontrerà anche il presidente Viktor Orban.

 

Gli auguri di pronta guarigione di Mattarella

Dalla Francia, dove si è recato in visita ufficiale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un pensiero a Papa Francesco ("Affettuoso pensiero da tutti gli italiani") e un augurio di pronta guarigione, scrivendo: "Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli”.

 

Solo pochi giorni fa, n occasione dell’Angelus per la festa dei Santi Pietro e Paolo, Francesco aveva esortato maggiormente i fedeli a pregare per lui. Mentre solitamente, al termine di ogni intervento pubblico, si rivolge ai presenti per chiedendo “Per favore, non dimenticatevi di pregare per me”, martedì scorsoha insistito: “Vi chiedo di pregare per il Papa. In modo speciale. Il Papa ha bisogno delle vostre preghiere, Grazie, so che lo farete”.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA