Euro2020 – Italia in finale

Italia vs Inghilterra: Von der Leyen e tanti in Ue tiferanno Azzurri

Di buon auspicio supporto di molti leader Ue all’Italia per l’ultima sfida a Wembley. Tra sentiment e messaggi social, come si vive l’attesa a Bruxelles.

Italia vs Inghilterra: Von der Leyen e tanti in Ue tiferanno Azzurri

La Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha detto chiaramente che il suo “cuore” va “alla squadra azzurra” nella finale di Euro2020 in cui l’Italia giocherà contro l’Inghilterra.

 

A confermarlo ufficialmente alla sala stampa è stato ieri anche il Portavoce di Palazzo Berlaymont, Eric Mamer a cui è arrivata espressamente la domanda che ha soddisfatto la curiosità di molti, anche se la risposta riflette il sentiment che si intuiva: un forte supporto alla Nazionale di Roberto Mancini.

 

Leader Ue tifano per l’Italia

E di Azzurri, immancabilmente, si è parlato (ndr, solo che bene) anche ai margini e nei retroscena dell’ultima plenaria del Parlamento europeo di questa settimana a Strasburgo. Dopo la sconfitta della Danimarca di mercoledì - che ha portato in finale l’Inghilterra – gli Azzurri godono di supporto crescente. È così che si mormora che domenica, con l’Italia, ci sarà tutta l’Unione.

 

Sono numerosi i vertici e i leader dell’Unione europea e dei Governi nazionali che hanno espresso stima e sostegno agli Azzurri. Tra questi, a tifare per il tricolore assieme a Ursula Von der Leyen e agli altri esponenti italiani dell’eurobubble (tra cui David Sassoli) è il belga Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, come riferito dal Portavoce Barend Leyts. Ma c’è anche il greco Margaritis Schinas, VP della Commissione europea, che ha voluto dedicare, in italiano, un tweet a Raffaella Carrà nel giorno dell’ultimo saluto in Campidoglio all’artista.

 

Insomma, sembra proprio che la Brexit abbia sortito qualche effetto anche nel mondo del calcio, dato che ora si guarda alla nazionale britannica come ad un “Paese terzo”. Un impatto che – intanto – sta aumentando i like ‘europei’ ai post di @Vivo_Azzurro e fa eco del successo italiano. Insomma, c’è chi rivela come si possa trattare di una mossa di stampo politico che mira a rafforzare l’identità europea sostenendo con coerenza – anche nella competizione sportiva – l’unico Paese dei 27 che ce l’ha fatta ad arrivare all’ultima sfida per la coppa Uefa.

 

 

“Vaccinazioni avanzano...come la squadra azzurra”

Nella conferenza stampa di qualche settimana fa a Roma, assieme a Mario Draghi dopo il via libera al PNRR italiano, è stato di buon auspicio ed incoraggiamento il messaggio rivolto da Ursula Von der Leyen al “Sistema Paese”, sia per le partite da disputare per arrivare in finale che per i progressi compiuti dalla Sanità italiana. “La campagna vaccinale sta avanzando” - dichiarava in italiano la Presidente - “come la squadra azzurra”.

 

Italia-Belgio “senza rancore” verso COP26

Proliferano i tweet, retweet e i post che mandano all’Italia i plausi per il traguardo raggiunto e il supporto per il match di domenica. Nell’account social di Francesco Genuardi, Ambasciatore d’Italia in Belgio, si legge che il sostegno sta arrivando da più capitali, come nel caso del tweet di Pierre Emmanuel De Bauw, omonimo belga in Irlanda. E ancora, “senza rancore” seguito da un pallone, che ...esprime il piacere di poter incontrare e collaborare con Genuardi al pre-COP di Milano, scrive, riconoscendo i “legami speciali che uniscono i nostri Paesi (Italia e Belgio)”, “un’occasione privilegiata di collaborazione in vista del COP26”.

 

Grazie Ministro” per il tifo alla Nazionale tricolore (oltre che per l’impegno condiviso politicamente con l’Italia), dice il tweet di #ItalyinBelgium a Zakia Khattabi, titolare del Dicastero dell’Ambiente, Clima, Green Deal e Sviluppo sostenibile all’interno del Governo belga guidato da De Croo. Ed in fine, se respira entusiasmo per gli Azzurri in finale Euro2020 anche tra i 60 studenti stranieri che hanno partecipato il 5 luglio all’incontro presso la Rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles nell’ambito di un programma promosso dall’East-West European Institute.

 

 

11 luglio: #ItalyinBelgium, appuntamento “finale” all’IIC

Da Bruxelles, la corrispondente de The Italian Times ci racconta  come stiano continuando le “notti magiche di Euro2020. Sono giorni in cui la capitale belga vede esposte le bandiere italiane esposte nei palazzi dove gli expat vivono l’atmosfera di vibrante energia in attesa dell’ultima “impresa” a Wembley.

 

Ed è così che l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) torneranno ad accendere il mega-schermo dell’ormai collaudata “piazza italiana” all’interno del cortile del Consolato a Rue de Livourne 38. È qui che nella partita contro la Spagna, ha partecipato anche Emanuela Del Re, la prima donna nominata nuovo Rappresentante Ue per il Sahel. Oltre a Francesco Genuardi, saranno presenti anche gli Ambasciatori Piero Benassi, Francesco Maria Talò (presso la NATO) e il Direttore dell’IIC Paolo Sabbatini.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA