Abbonamento tv

Canone Rai resta in bolletta. Cancellazione con Legge di Bilancio 2022

La cancellazione del Canone Rai dalla bolletta elettrica non dovrebbe avvenire con l’approvazione del ddl sulla Concorrenza: slitta a Legge Bilancio 2022

Canone Rai resta in bolletta. Cancellazione con Legge di Bilancio 2022

Svanisce l’ipotesi di eliminare il Canone Rai dalla bolletta elettrica, misura che avrebbe dovuto trovare spazio nel disegno di legge sulla concorrenza alla luce dell’impegno del governo Draghi preso con Bruxelles nel Pnrr.

 

Draghi ha scritto nel Recovery Plan di voler cancellare l'obbligo per i venditori di elettricità di “raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l'energia”.

 

Stando alle ultime indiscrezioni, però, il canone di abbonamento alla radiotelevisione italiana resterà all’interno della bolletta elettrica per tutto il 2021, con qualche novità che potrebbe giungere solo ad ottobre in occasione della prossima Legge di Bilancio 2022.

 

Canone Rai resta in bolletta elettrica, almeno fino al 2021

Retromarcia dell’esecutivo sulla cancellazione del Canone Rai dalla bolletta elettrica, anche se resta l’impegno del governo Draghi con l’Europa preso in occasione del Pnrr.

 

La novità sarebbe dovuta arrivare con l’approvazione del disegno di legge sulla concorrenza, slittato da fine luglio a settembre, ma gli ultimi rumors escludono una sua cancellazione in tale occasione indicando la Legge di Bilancio 2022 come prossima chance.

 

Ciò vuol dire che per tutto il 2021 il Canone Rai sarà addebitato nella bolletta elettrica, secondo la consueta rateizzazione di circa 9 euro al mese per 10 mesi, per un totale di 90 euro a famiglia.

 

Canone Rai in bolletta: cancellazione rimandata alla Legge di Bilancio 2022

L’abbonamento alla radiotelevisione italiana è finito nella bolletta elettrica nel 2015 con il governo Renzi per renderne efficace la riscossione vista la sua elevata evasione.

 

Il governo Draghi ha però assicurato all’Europa che interverrà in merito, mettendo nero su bianco nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) presentato a Bruxelles, di voler cancellare l'obbligo per i venditori di elettricità di “raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l'energia”.

 

L’eliminazione dalla bolletta elettrica del Canone Rai è quindi solo rimandata a data da destinarsi, con gli italiani che non vedono l’ora di assistere ad una sua modifica della riscossione visto che ai tempi, ma ancora oggi, sono in molti a dichiararla “illegittima”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA