Verso il Nuovo decreto

Green Pass, scuola e trasporti: decreto in arrivo questa settimana

Il Governo deciderà nei prossimi giorni, forse già domani, l’estensione del certificato verde. Dove e per cosa potrebbe diventare obbligatorio il pass

Green Pass, scuola e trasporti: decreto in arrivo questa settimana

Sono ore e giorni decisivi in vista delle nuove regole per seguire le lezioni in classe, spostarsi con mezzi di trasporto pubblico come navi, aere e treni a lunga percorrenza, ma anche per l’accesso agli hotel o nei luoghi di lavoro.

È atteso in settimana, infatti, il decreto sull’estensione del Green Pass.

Ecco dove potrebbe essere necessario il certificato verde nazionale.

 

Cosa cambia dal 6 agosto

Ancora prima del decreto, dal 6 agosto cambieranno le norme per l’accesso in alcuni locali e la partecipazione a eventi e attività. Per le attività al chiuso, ristoranti compresi, sarà necessario essere dotati di Green Pass, quindi essere vaccinati, oppure guariti dal Covid entro sei mesi o essersi sottoposti a tampone negativo.

Lo stesso vale per partecipare a competizioni sportive, andare al cinema, teatro o in palestre e piscine al chiuso.

 

Cabina di regia martedì o mercoledì

Ma il certificato verde potrebbe essere esteso ad altri ambiti, soprattutto alla scuola e ai mezzi di trasporto come navi, aerei e treni di lunga percorrenza. Sulla obbligatorietà per seguire le lezioni in presenza il Governo è diviso e già la scorsa settimana non si era trovato un accordo. La cabina di regia sarà convocata martedì o mercoledì.

 

Scuola: mercoledì il piano

Mercoledì prossimo sarà presentato il Piano Scuola alle Regioni, con due obiettivi principali: garantire le lezioni in presenza e aumentare l’adesione dei più giovani e del personale scolastico alla campagna vaccinale. Dovrebbero restare obbligatorie le mascherine. Quanto all’obbligo di vaccinazione per gli insegnanti e personale ATA, si attendono i dati del 20 agosto, quando si saprà l’esatta adesione, oggi stimata all’85%.

Si ipotizza anche di poter vaccinare gli studenti direttamente negli istituti scolastico, come spiegato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Credo che all’interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevederlo. Tra l’altro - ha detto Costa - qualche anno fa nelle nostre scuole già si vaccinava e questo lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre”.

Resta lo scontro, invece, sull’eventualità di proporre la Dad per i non vaccinati, nel caso in cui uno studente risultasse positivo all’interno di una classe.

 

Green Pass per i mezzi di trasporto

Quanto ai trasporti, per ora sembra escluso che il Green Pass sia richiesto su metro, bus e tram, ma potrebbe essere richiesto per navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Rimane da decidere, però, la data in cui scatterebbe l’obbligo.

Le Regioni dovrebbero comunque essere chiamate a mettere a punto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici aumentando la capienza delle corse e mantenendo invece invariata la capienza all’80%.

 

Sileri: “Certificato modulabile”

Secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, non dovrebbe essere prevista una norma rigida, ma “modulabile a seconda dell’andamento del Covid”.

Qualche novità potrebbe arrivare anche per l’accesso agli hotel. Dopo le proteste dei gestori degli alberghi e del comparto turismo, che avrebbe subito pesanti ricadute a causa delle restrizioni, e dopo il pressing delle Regioni l’altro sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha ipotizzato di eliminare il Green Pass nei ristoranti dentro gli alberghi quando questi fanno un servizio esclusivo alla clientela dell’albergo.

 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA