La retroattività della prestazione

Assegno unico, pagamento triplo se la domanda è entro il 30 settembre

Per le domande dell’assegno unico che saranno presentate all’INPS entro il 30 settembre 2021 sarà riconosciuto un pagamento triplo. Requisiti e calendario

Assegno unico, pagamento triplo se la domanda è entro il 30 settembre

Per le domande dell'assegno unico temporaneo che saranno presentate all'INPS entro il 30 settembre 2021 l’assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021. Ciò significa che il richiedente avrà diritto ad un pagamento triplo grazie alla retroattività della misura che riconosce i mesi di luglio, agosto e settembre. In caso di presentazione successiva, la prestazione sarà riconosciuta a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda.

 

A tale proposito l'Inps comunica che in via transitoria, per le domande di assegno presentate entro il 30 settembre sarà possibile presentare la DSU anche successivamente alla domanda, purché entro la stessa data del 30 settembre.

 

I beneficiari di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare domanda, la quota spettante di assegno sarà corrisposta automaticamente dall’INPS sulla propria carta RdC.

 

Requisiti assegno unico Inps:

Il richiedente l’assegno unico temporaneo Inps, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;

  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;

  • essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;

  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;

  • ISEE 2021 in corso di validità, calcolato ai sensi dell’articolo 7, decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 ( ISEE minorenni).

Si ricorda che l’assegno è compatibile con le attuali misure assistenziali a sostegno della famiglia e col Reddito di Cittadinanza.

 

Domanda assegno unico 2021, come si presenta

La domanda di assegno unico temporaneo all'INPS può essere presentata a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 attraverso i seguenti canali:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio online del portale INPS, accedendo tramite le proprie credenziali;

  • Contact Center integrato, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

 

Calendario pagamento assegno unico settembre 2021: quando arriva?

Quando viene pagato l'assegno unico di settembre 2021? Secondo il calendario pagamenti INPS settembre 2021, la data di accredito dell’assegno temporaneo di settembre è a partire dal 9 settembre. La seguente data è stata indicata dall'INPS per l'erogazione dell'Assegno Unico. Ma non è tutto, perché c’è anche da considerare la retroattività della misura.

Chi presenta la domanda entro il 30 settembre, avrà diritto al ricoscimento fino a 3 mensilità precedenti: luglio, agosto e settembre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA