I pagamenti Inps di settembre

Assegno unico settembre 2021: quando viene pagato? Date calendario

Ecco il calendario pagamenti assegno unico temporaneo settembre 2021 Inps per i figli a carico e le istruzioni su come verificare l’accredito online

Assegno unico settembre 2021: quando viene pagato? Date calendario

Falsa partenza per l'assegno unico temporaneo, secondo i dati Inps, relativi allo scorso venerdì, la nuova prestazione rischia di essere un flop. Finora, infatti, sono state presentate 352 mila domande (596 mila i minori dichiarati) di cui solo 193 mila sono state accolte con successivo pagamento dell'assegno da parte dell'Isstituto. Numeri così bassi stupiscono. Fino ad oggi, dunque, circa il 20% degli aventi diritto ha inoltrato la propria richiesta. 

 

Ricordiamo che per farsi riconoscere la retroattività delle mensilità dal mese luglio fino a settembre, c'è tempo fino al 30 settembre. Dal 1° ottobre si avrà diritto alla prestazione dal mese in corso. 

 

Per coloro che invece hanno giò presentato la domanda, quando viene pagato l’assegno unico di settembre e come verificare l’accredito? Quante e quali rate saranno pagate dall'Inps a settembre? Spetta anche il bonus bebè di settembre?

 

Cerchiamo quindi di fare chiarezza sui tempi di pagamento e retroattività dell’assegno.

 

Quando viene pagato l'Assegno unico settembre 2021?

Come confermato dalla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti lo scorso 28 luglio, l’Inps ha mandato “in pagamento i primi 6.000 assegni ma entro la fine della settimana si arriverà alla corresponsione di 415mila assegni. In aggiunta a questi ci sono gli assegni al nucleo familiare che da questo mese verranno maggiorati. Visti i dati Istat sappiamo che quasi il 50% dei minori riceverà un assegno tra i 135 e i 167 euro al mese, maggiorato del 30% se i minori sono almeno tre”.

 

Dopo luglio c'è stato il pagamento di agosto a partire dal giorno 9 ed ora si aspetta quello di settembre, già ma quando viene pagato l'assegno unico di settembre 2021? Secondo il calendario pagamenti INPS settembre 2021, la data di accredito dell’assegno temporaneo di settembre è: a partire dal 9 settembre. La seguente data è stata indicata dall'INPS per l'erogazione dell'Assegno Unico. Ma non è tutto, perché c’è anche da considerare la retroattività della misura

 

Per chi fa domanda dell'assegno unico temporaneo da luglio a settembre, gli viene riconosciuto il pagamento di 3 mensilità pregresse: luglio, agosto e settembre, per ciò chi presenta la richiesta entro il 30 settembre, riceverà: mensilità di settembre + gli arretrati = pagamento triplo.

 

Come verificare se l’assegno è stato pagato

Per verificare online il pagamento dell’assegno temporaneo per i figli, occorre:

  • accedere al servizio online dell’InpsAssegno temporaneo figli minori tramite le proprie credenziali Inps: (Spid, CIE, CNS o PIN INPS). 

  • Effettuata l'autenticazione al Portale, andare poi su Consulta e gestisci le domande.

Ricordiamo che i beneficiari del reddito di cittadinanza non devono presentare la domanda dell'assegno unico temporaneo, dato che sarà la stessa Inps a versare direttamente l'importo spettante sulla Carta Reddito di Cittadinanza.

 

Assegno unico settembre: come viene pagato dall’Inps?

L’assegno temporaneo è pagato mensilmente dall’INPS sulla base della domanda presentata, con le seguenti modalità:

- accredito su conto corrente;

- bonifico domiciliato presso l’ufficio postale;

- carta di pagamento con IBAN - carta RdC;

- libretto postale intestato al richiedente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA