Il Bonus bebè 2021 è un beneficio introdotto in Italia con specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 Aprile 2015 e poi progato negli anni. Anche nel 2021, la Legge di Bilancio ha provveduto a prorogarlo e ad introdurre il cd. Assegno unico temporaneo.
Andiamo quindi a vedere quando arriva il pagamento dell'assegno di natalità INPS in base al calendario, quanto spetta e come richiederlo.
Che cos'è il Bonus bebè Inps
Il Bonus bebè Inps, chiamato anche assegno di natalità è un contributo economico che lo Stato eroga per mezzo dell'Inps, come aiuto alle famiglie a prescindere dal reddito ISEE.
Per quanto riguarda invece la durata del bonus bebè è di 1 anno a partire dalla data di nascita del bambino o dalla data di entrata del minore in famiglia, qualora sia stato adottato o preso in affidamento.
Quando viene pagato il bonus bebè settembre 2021?
Quando c'è il pagamento del Bonus bebè settembre 2021? I pagamenti dell'assegno natalità Inps sono disposti mensilmente dall'INPS verso il beneficiario entro una certa data e sono relativi al mese precedente.
Il pagamento bonus bebè 2021 del mese di settembre riguarda il mese di agosto e avviene tra il 10-18 settembre 2021. Ecco il nuovo calendario pagamenti INPS settembre 2021.
Importo Bonus bebè di settembre:
Bonus bebè 2021 Inps importo primo figlio:
Bonus bebè di 80 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;
Bonus bebè di 120 euro al mese: per chi ha redditi tra 7.001 e 40.000 euro;
Bonus bebè di 160 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.
Bonus bebè Inps 2021 importo secondo figlio aumento del 20%:
Bonus bebè secondo figlio di 96 euro al mese per chi ha un reddito al di sopra dei 40.000 euro;
Bonus bebè secondo figlio da 104 euro al mese per chi ha un reddito tra 39.999 euro e 7.001 euro;
Bonus bebè secondo figlio da 192 euro al mese per i redditi pari o inferiori a 7.000 euro.
Per maggiori informazioni leggi la nostra nuova guida: bonus bebè secondo figlio.
Requisiti bonus bebè 2021 Inps
A chi spetta il bonus bebè 2021 Inps: per richiedere il bonus bebè occorre presentare all'INPS l'apposita domanda bonus bebè Inps entro una specifica scadenza: entro 90 giorni dalla nascita o dall'entrata in famiglia del minore.
Chi ha diritto al bonus bebè 2021? Le neo mamme, mamme adottive o affidatarie che siano:
Cittadine italiane;
Cittadine di uno Stato membro dell'Unione Europea;
Cittadine Extracomunitarie munite di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Per le neo mamme possibilità anche di richiedere l'assegno di maternità Stato e Comune, sempre se in possesso dei requisiti per beneficiare del contributo, ovvero, assegno a carico dello Stato per madri naturali e adottive, per padri anche adottivi lavoratori anche precari mentre quello erogato dal Comune e pagato dall'INPS per le neo mamme disoccupate.
Bonus bebè le condizioni per richiederlo:
Le condizioni per accedere al Bonus bebè 2021 che le neo mamme devono possedere al momento della domanda sono:
famiglie che hanno avuto, o che avranno, uno o più bimbi nuovi nati, adottati o in affido dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021;
con Residenza in Italia;
Convivenza con il figlio (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune);
Ricordiamo che il pagamento dell'assegno di natalità è mantenuto finché rimangono invariati i requisiti di accesso al beneficio, e comunque non oltre il primo anno di vita del bambino.
Domanda Bonus bebè 2021: come richiederlo online?
Domanda bonus bebè 2021: dove si presenta?
La neo mamma per fruire dell'agevolazione bonus bebè 2021, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 deve presentare apposita domanda all'INPS.
Una volta recuperati i documenti per il rilascio dell'ISEE 2021, la neo mamma, può presentare la richiesta per via telematica direttamente all'istituto, se possiede lo SPID, oppure, recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all'Istituto.
I genitori naturali, adottivi o affidatari, ai fini di riconoscimento dell'assegno a sostegno della natalità, devono presentare per via telematica il modulo attraverso le seguenti modalità:
Online: accedendo al sito con Spid Inps;
Per telefono chiamando il numero verde Inps 803.164 per chi telefona da rete fissa o allo 06 164.164 per chi chiama da cellulare ma in questo caso la chiamata è a pagamento secondo il proprio tariffario;
Patronati e CAF.
Inps modulo domanda bonus bebè 2021
Il modulo per presentare la domanda bonus bebè all'Inps è reperibile seguendo il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.
Entro quanto tempo dalla nascita del nuovo nato si deve presentare l'istanza?
La richiesta dell'assegno di natalità va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall'entrata del bambino in famiglia qualora affidato o adottato.
La mancata presentazione dell'istanza entro predetto termine, fa scattare il pagamento del contributo dalla data in cui è stata trasmesso il modulo per via telematica e non dalla data di nascita del bambino o del suo ingresso nella famiglia adottiva o in affidamento preadottivo.