La Riscossione

Cartelle esattoriali ultimissime: proroga 2022 e nuova pace fiscale

Nuova proroga cartelle esattoriali e pignoramenti e Rottamazione quater e pace fiscale in arrivo dopo l’approvazione dell’Ordine del Giorno alla Camera

Cartelle esattoriali ultimissime: proroga 2022 e nuova pace fiscale

Dopo una serie di sospensioni e rinvi a causa della pandemia, dal 1° settembre 2021 è ripartita, sebben in versione soft, la grande macchina della Riscossione. In tanti speravano in una nuova proroga dell'attività dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ed ora pare che grazie all'approvazione all'unanimità dell'Ordine del Giorno alla Camera, ci sarà veramente un'ulteriore sospensione. E a renderla effettiva potrebbe essere una norma ad hoc del Mef.

La nuova proroga delle cartelle esattoriali dovrà arrivare però entro il 30 settembre, perché è questa la data in cui migliaia di contribuenti sono chiamati a versare tutte le rate scadute da marzo 2020, comprese quelle della pace fiscale.

 

Cartelle esattoriali proroga 2022

La nuova proroga delle cartelle esattoriali al 2022 è stata approvata all'unanimità alla Camera. Il Governo favorevole anche a impegno sulla rottamazione quater. L'Aula della Camera ha approvato con 326 sì, 7 no e 9 astenuti dal gruppo Leu, l'ordine del giorno promosso da Fratelli d'Italia al Dl green pass che impegna il Governo, tra l'altro, a sospendere la notifica delle cartelle esattoriali fino al termine dell'emergenza nazionala Covid.

 

Secondo quanto previsto dall’Ordine del Giorno approvato ieri 9 settembre 2021, il Governo dovrà valutare la possibilità di:

  • prevedere sia un piano straordinario per prorogare ulteriormente i termini delle notifiche delle cartelle esattoriali riferite al periodo emergenziale pandemico, sia una nuova disciplina della riscossione dei debiti iscritti a ruolo (cosiddetta rottamazione quater), anche attraverso meccanismi deflattivi del contenzioso tributario e di definizione delle liti pendenti e prorogando il termine di validità degli interventi temporanei introdotti alla fine dello scorso anno;

  • sospendere gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione o dagli altri soggetti affidatari della riscossione previsti dalla legge.

Secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi, il ministro Franco sarebbe pronto a tradurre l’Ordine del Giorno in una norma per congelare l’invio degli atti da parte dell’AdER.

 

Nuova Pace fiscale 2022, quando la rottamazione quater?

Riguardo alla nuova pace fiscale con la cd. rottamazione quater chiesta a gran voce della politica, bisogna ora capire tempi e modalità di attuazione. Sicuramente sarà necessario attendere la Legge di Bilancio 2022 e la famosa riforma della Riscossione, alla quale sta lavorando il ministro dell'Economia Daniele Franco ed i suoi tecnici. Tra i nodi da sciogliere: quali cartelle esattoriali rottamare in base al perimetro di intervento che deciderà il governo Draghi.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA