Il nuovo beneficio

Assegno unico 2022: cos’è e come funziona, domanda e pagamento Auuf

Dal 1° gennaio 2022 entra in vigore l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico. Il via alle domande è a partire da gennaio e i pagamenti da marzo

Assegno unico 2022: cos’è e come funziona, domanda e pagamento Auuf

Assegno unico 2022, da gennaio al via le domande. In data 23 dicembre 2021, il Consiglio dei ministri ha provveduto ad approvare il decreto legislativo che attua l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico (Auuf) previsto dalla legge delega n. 46 del 2021.

 

Assegno unico 2022, cos’è e come funziona 

A partire dal 1° gennaio 2022 entra in vigore l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico (Auuf): un beneficio economico su base mensile in favore di tutte le famiglie per ogni figlio a carico che spetta a partire dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni. L’Auuf è erogato dall'Inps sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare di appartenenza e del numero di figli a carico, con criteri di universalità e progressività.

Le famiglie per ottenere l'assegno unico devono presentare l’apposita domanda tramite l’Inps, o gli istituti di patronato, a partire dal 1° gennaio 2022. Il pagamento verrà effettuato sempre dall’Istituto a partire da marzo 2022 alle famiglie che ne hanno fatto domanda.

Da notare che da marzo 2022, cesseranno di conseguenza tutti i precedenti contributi economici e le detrazioni fiscali previste per i nuclei familiari con figli in quanto sostituiti dall’assegno.

 

Domanda assegno unico 2022, da quando si presenta

Le famiglie possono fare domanda per ottenere l’assegno a partire dal 1° gennaio 2022.

Per richiedere l'assegno unico 2022 è necessario allegare la certificazione Isee, in modo da beneficiare dell’importo più adeguato. In caso di mancata presentazione della certificazione Isee, l’Inps erogherà l’importo minimo previsto dalla legge.

Per i nuovi nati, la domanda deve essere presentata entro 120 giorni dalla nascita. Il beneficio può essere chiesto anche prima della nascita di un figlio, a decorrere dal 7° mese di gravidanza.

 

Come presentare la domanda Auuf 2022

A partire dal 1° gennaio 2022, un genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale può fare domanda direttamente all’Inps o agli istituti di patronato. Si ricorda che al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso della certificazione Isee.

Qualora si scelga di presentare la domanda senza allegare l'Isee 2022, l'Inps erogherà esclusivamente l'importo minimo previsto dalla legge, indipendentemente dal reddito. La presentazione della certificazione Isee garantisce che la famiglia riceva l'importo più adeguato possibile.

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno d’ufficio. Non è pertanto necessario che chi già beneficia del Reddito di cittadinanza faccia domanda per l’assegno.

 

Calendario pagamenti assegno unico Inps: dal 1° marzo 2022

Calendario pagamenti assegno unico 2022, l’Inps pagherà l’assegno unico 2022 a coloro che hanno presentato l'apposita domanda a partire dal 1° marzo 2022, data in cui cesseranno gli attuali benefici economici e fiscali a sostengo dei nuclei familiari attualmente vigenti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA