Norme anti-Covid

Stop al Super Green Pass per la Sicilia. Ma per l’Elba non vale

Braccio di ferro dei Governatori: “Basta ingiustizie”. Sileri “Il picco dei contagi è raggiunto”. In vista possibili allentamenti. Oggi vertice Regioni

Stop al Super Green Pass per la Sicilia. Ma per l’Elba non vale

Dopo giorni di proteste, anche eclatanti, da parte degli abitanti della Sicilia, è arrivata la svolta. Prima il Governatore, Nello Musumeci (foto in alto), ha firmato un’ordinanza che consente di viaggiare sui traghetti per la Calabria con il solo Green Pass base (ottenibile anche con tampone negativo); poi anche il collega calabrese, Roberto Occhiuto (foto in alto), ha adottato lo stesso provvedimento. Resta da capire se il Governo impugnerà la decisione, come accaduto con la Campania che aveva scelto autonomamente la proroga della chiusura delle scuole. Intanto, però, resta il nodo degli abitanti di altre isole, in particolare quelle minori come l’Elba, i cui collegamenti con la terra ferma richiedono il Super Green Pass.

 

Niente Super Green Pass tra Calabria e Sicilia

"Poniamo fine ad un'assurda ingiustizia ai danni dei siciliani”: così Musumeci. Per passare dalla Sicilia alla Calabria basterà avere il Green pass base (con tampone negativo) anche se bisognerà restare nella propria auto o all'aperto, indossando la Ffp2. Anche Occhiuto, Governatore della Calabria, ha firmato un’ordinanza analoga.

 

Elbani prigionieri sull’isola?

Le norme previste dal decreto del 5 gennaio e le successive circolari ministeriali, però, prevedono il Super Green Pass su tutti i mezzi di trasporto pubblico, compresi i traghetti e compresi anche quelli di collegamento con le isole minori, come l’Elba. Per tutti gli over 12, quindi, occorre il pass “rafforzato”, ottenibile tramite vaccinazione o guarigione da Covid. L’unica deroga è stata prevista da un'ordinanza del ministro dei Trasporti, Giovannini, secondo cui a partire dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022, è previsto il Green pass base per "l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado", "fermo restando l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2".  Le disposizioni dell'ordinanza "si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano".

 

L’ex magistrato in barca a Messina

Nei giorni scorsi aveva fatto discutere la scelta (provocatoria) di un ex magistrato, Angelo Giorgianni, di attraversare lo Stretto di Messina in barca, “noleggiando” un’imbarcazione dai pescatori locali. Non essendo vaccinato e dunque non potendo imbarcarsi sui traghetti di linea, per raggiungere la Sicilia di rientro da Roma aveva viaggiato su una barca di pescatori. Un espediente utilizzato da chi, come lui, non ha il Super Green Pass. L'ex giudice si era accordato con alcuni pescatori per passare lo Stretto. “Ormai ci siamo ridotti peggio degli extracomunitari”, spiegava Giorgianni in un video pubblicato da Fanpage.

 

Sileri: "Picco pandemico raggiunto"

Intanto si riunisce oggi la Conferenza delle Regioni per approvare il protocollo sullo sport che ha avuto il via libera dal Cts, anche se il vero dibattitto riguarda la richiesta di cancellare il sistema a colori, modificando anche il metodo con il quale il bollettino quotidiano conteggia i ricoveri in ospedale. In particolare, si vorrebbe distinguere tra ricoverati “per” Covid e pazienti che entrano per altri motivi e risultano “positivi al virus”. Alcune Regioni hanno già cominciato a prevedere la differenza in autonomia. Si vorrebbero modificare anche le norme relative alla quarantena, mentre il sottosegretario alla Salute, Sileri, ha dichiarato: “Stiamo vivendo un picco pandemico. Ovviamente vi sarà, poi, una decrescita dei casi” e “si potrà iniziare con gli allentamenti delle restrizioni”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA