La novità social

Instagram e la nuova funzione per disconnettersi: di cosa si tratta

Si tratta di uno strumento per aiutare gli utenti a mettersi “in pausa”, evitando così di trascorrere troppo tempo sul social. Non è l’unico per i giovani

Instagram e la nuova funzione per disconnettersi: di cosa si tratta

Capita, capita spesso: ci si connette a un sociale e si perde il senso del tempo che continua a scorrere mentre si è collegati e si controllano post e stories. Per evitare le “abbuffate” e aiutare gli utenti ad avere maggiore consapevolezza nell’uso delle piattaforme, ecco che Instagram ha pensato di offrire una nuova funzione: si tratta di un promemoria che avverte quando si passa troppo tempo online e consiglia una pausa.

Ecco come funziona.

 

“Prenditi una pausa”

Il consiglio è chiaro, così come lo è la modalità di attivazione della nuova funzione. È sufficiente accedere a «Impostazioni», poi selezionare «Account» e ancora «La tua attività». A questo punto basterà scegliere di attivare «Imposta promemoria pause».

 

Un’attenzione particolare ai più giovani

Il nuovo strumento messo a punto da Instagram è disponibile per tutti gli utenti, a prescindere dalla fascia di età, ma sembra stato pensato in particolare per i più giovani, che sono anche quelli che rischiano di trascorrere troppo tempo connessi. Da qui un’altra iniziativa della piattaforma: “Per assicurarci che gli adolescenti siano a conoscenza di questa nuova funzione, mostreremo loro una notifica che suggerisce di attivare il promemoria. Dai test effettuati fino ad ora nei paesi in cui la funzionalità è già attiva è emerso che, una volta impostato il promemoria, oltre il 90% degli adolescenti lo rispetta”, spiega una nota del gruppo.

Sempre pensando agli utenti minori di 18 anni, poi, Instagram ha di recente attivato altre funzioni. Ad esempio, i profili dei giovani sono attivati di default come “privati” e possono dunque essere visibili solo previa autorizzazione da parte dei titolari. Ma non solo.

È anche possibile ricorrere alla funzione «Parole nascoste», che consente di nascondere i commenti offensivi che contengano parole frasi o emoji preventivamente selezionate perché ritenute appunto negative dall’utente. Si può, quindi, impostare una lista di termini che, in caso di comparsa nei commenti, vengono esclusi insieme al messaggio stesso, sia al titolare del profilo, sia ai suoi contatti che accedono alla bacheca. Anche questo strumento è attivabile da «Impostazioni», selezionando «Privacy» e poi «Parole nascoste».

 

Come limitare il tempo di connessione

L’obiettivo di Instagram, dunque, è chiaro: rendere in qualche modo la fruizione della piattaforma sempre più “sicura”, ma anche efficace e consapevole. Ma la nuova funzione di promemoria per limitare il tempo di connessione non è l’unica a cui si può ricorrere. Per esempio si può anche attivare il «Promemoria giornaliero» che consiste in una notifica che arriva quando si raggiunge il tempo massimo impostato. Tempo fa, invece, era diventata popolare la App Forest. Mimando il concetto di foresta e l’idea di piantare un seme, ecco che l’applicazione permetteva (e permette) di impostare un timer di lavoro. Se nell’intervallo deciso si riesce a non usare il telefono, ecco che “l’albero virtuale” cresce, proprio come in una foresta. Inoltre, per ciascuna pianta ideale alla quale si riesce a dar vita, si ottengono anche monete altrettanto virtuali per piantare un albero vero e proprio in Africa, grazie ad una collaborazione con ONG nel continente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA