il viaggio di Biden

Biden in Medio Oriente: Arabia Saudita apre lo spazio aereo a tutti

Storica decisione da parte del Governo di Riad proprio nella giornata di incontri tra il presidente Usa e i Paesi mediorientali. Di cosa si discute

Biden in Medio Oriente: Arabia Saudita apre lo spazio aereo a tutti

L'Arabia Saudita ha annunciato l'apertura del proprio spazio aereo a tutti i vettori civili internazionali, compresi quelli da e per Israele. Si tratta di un passaggio storico, che il presidente statunitense, Joe Biden, non ha mancato di elogiare proprio a poche ore da una serie di incontri delicatissimi con i paesi del Medio Oriente.

 

Biden: “Decisione storica di Riad”

"Questa decisione è il risultato degli sforzi diplomatici del presidente con l'Arabia Saudita per molti mesi, culminata nella sua visita di oggi e apre la strada a un Medio Oriente più integrato, stabile e sicuro, vitale per la sicurezza e la prosperità degli Usa e per la sicurezza e la prosperità di Israele". Così si legge in una nota del consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, che riferisce come l’apertura dello spazio aereo a tutti i voli civili (compresi quelli da e per Israele) sia una “decisione storica dell'Arabia Saudita".

 

Il viaggio in Medio Oriente di Biden: obiettivi

L’arrivo di Biden in Medio Oriente è stato preceduto da un durissimo editoriale firmato da Fred Ryan sul Washington Post, nel quale si condanna la visita “perché il presidente Biden va ora a Jedda con le ginocchia piegate a stringere la mano sporca di sangue del paria”. Il riferimento è al principe ereditario Mohammed bin Salman, ritenuto il responsabile dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, editorialista proprio del Wp. “Il presidente ha giustificato il suo viaggio come una mossa necessaria per promuovere la stabilità in Medio Oriente e per scoraggiare l’aggressione russa e cinese” scrive l’editore in un articolo in cui campeggia la foto di una mano insanguinata che stringe quella di un uomo in abito elegante. “Ma il presidente dovrebbe sapere che l’incontro con bin Salman, o Mbs, come è chiamato, darà al leader saudita esattamente ciò che tre anni di campagne di pubbliche relazioni saudite, spese di lobbying e persino una nuova lega di golf non hanno ottenuto: un ritorno alla rispettabilità”.

D’altro canto Biden parte da un calo di popolarità in Patria che lo vede oggi al 33%, con un crollo senza precedenti. Ieri, invece, la visita in Israele per parlare anche di nucleare iraniano, con la reazione di Teheran.

 

L’avvertimento dell’Iran

Intanto non è mancato un avvertimento da parte di Teheran a Washington. L'Iran ha messo in guardia gli Stati Uniti e i suoi alleati dal minare la sicurezza regionale dopo che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato un patto di sicurezza con Israele durante la sua visita a Tel Aviv. "Dico agli americani e ai loro alleati regionali che la nazione iraniana non accetterà alcuna crisi o insicurezza nella regione e che qualsiasi errore commesso in questa regione riceverà una risposta dura e deplorevole", ha detto in televisione il presidente iraniano, Ebrahim Raisi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA