God Save The King

Re Carlo III d’Inghilterra, oggi il discorso e domani la proclamazione

Se il primogenito di Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, dopo ben 73 anni, diventerà re, Camilla sarà la Regina consorte come voluto dalla Sovrana

Re Carlo III d’Inghilterra, oggi il discorso e domani la proclamazione

Nel pomeriggio di ieri la triste notizia della morte dell’ultima vera regina, Elisabetta II. La Sovrana è deceduta nel castello di Balmoral, in Scozia, a 96 anni, dopo aver guidato la Gran Bretagna per 70 anni. Il nuovo re, Carlo III, e la regina consorte, sua moglie Camilla, torneranno oggi a Londra dal castello di Balmoral ed il re terrà il suo primo discorso dal trono che sarà trasmesso intorno alle 18, ora locale, dalla televisione britannica. Sempre oggi il re dovrebbe incontrare la premier britannica Liz Truss.

 

Domani sabato 10 settembre, invece, Carlo III, primogenito della regina e di Filippo di Edimburgo, sarà ufficialmente proclamato re.

La cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra, davanti all’Accession Council (Consiglio della salita al trono), l’organo incaricato per la proclamazione di un nuovo re dopo la morte di un monarca, composto da consiglieri privati, grandi ufficiali di Stato, membri della Camera dei Lord, il Lord sindaco di Londra, gli assessori della City di Londra, alti commissari dei regni del Commonwealth e alti funzionari.

 

Se Carlo, dopo ben 73 anni, diventa dunque re, Camilla sarà la Regina consorte e se potrà prendere posto accanto a Sua Maestà Carlo III nella certezza che venga accettata dal Paese, è tutto merito di Elisabetta e dei suoi appelli ed endorsement a Camilla rivolti ai sudditi in occasione dei suoi 70 anni sul trono. Era suo «sincero desiderio», disse la regina, che alla moglie del figlio primogenito fosse accordato il titolo di regina consorte, Queen Consort, come la regina madre e come un giorno probabilmente Kate. 

 

Carlo dunque domani sarà proclamato re diventando così il re più anziano a salire al trono britannico, dopo un’esistenza trascorsa all’ombra di una queen mother presente e silente, super partes che non ha mai espresso un’opinione o una preferenza. Sarà un duro lavoro per Carlo farsi amare come sua madre o quantomeno ad avvicinarsene. Il dubbio poi è se Paesi che hanno avuto finora la regina come capo di Stato decideranno di staccarsi o meno dalla Corona come ha fatto Barbados e come farà presto probabilmente la Giamaica.

 

Intanto la Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a dare l’ultimo saluto a Sua Maestà la Regina Elisabetta con un cerimoniale che inizierà da già oggi e durerà 10 giorni, fino alle esequie solenni nell’abbazia di Westminster e la sepoltura nella cappella reale di St George’s Chapel, nel Castello di Windsor.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA