il primato

Giorgia Meloni e le donne più potenti del mondo, secondo Forbes

Il premier entra nella Top ten alla posizione numero sette della World’s Most Powerful Women, l’annuale classifica stilata dalla rivista americana Forbes

Giorgia Meloni e le donne più potenti del mondo, secondo Forbes

Per Giorgia Meloni il 2022 è stato l’anno dei primati: la prima volta che il suo partito, nato dalle ceneri di Alleanza nazionale, guida un Governo. Ma anche la prima volta che l’Italia ha un presidente del Consiglio donna. Ora se ne aggiunge un altro: proprio la leader di Fratelli d’Italia è la prima premier donna della storia d'Italia che entra al settimo posto tra le 100 donne più potenti del mondo.

Come se non bastasse è anche l'unica italiana presente nella graduatoria. Mai finora un'italiana era arrivata così in alto nella classica delle World's Most Powerful Women.

 

La classifica di Forbes

Si tratta della classifica che la prestigiosa rivista americana stila a partire dal 2004. Nessuna italiana era mai comparsa in una delle prime dieci posizioni e la motivazione è chiara: «Come capo del governo italiano più a destra dalla fine della Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa, il cui futuro politico rimane incerto. Nonostante ciò, il suo successo rappresenta una conquista per la leadership femminile, se non altro perché è l'unica donna alla guida di un Paese del G20», si legge in un articolo pubblicato su Forbes.com.

 

Chi sono le donne più potenti del mondo

Al primo posto della speciale lista si trova la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, proprio in virtù del ruolo che ricopre e per la sua leadership in occasione della gestione della pandemia e del conflitto in Ucraina: «La sua influenza – si legge sulla rivista - è unica, nessun'altra donna in classifica fa politica per conto di 450 milioni di persone», si legge tra le motivazioni.

Al secondo posto c'è la presidente della Banca Centrale europea, Christine Lagarde, seguita dalla vicepresidente statunitense, Kamala Harris; al quarto posto ecco l'amministratrice delegata di General Motors, Mary Barra, quella della società di investimento americana Fidelity Investments, Abigail Johnson.

Al sesto si piazza, invece, l'imprenditrice ed ex moglie di Bill Gates, Melinda French Gates, mentre a seguire c’è Giorgia Meloni.

A chiudere la Top ten ci sono, infine, l'autrice di best sellers, Karen Lynch, l'amministratore delegato (CEO) di Accenture, Julie Sweet, e al decimo la presidente di Citigroup, Jane Fraser.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA