La notizia del giorno

Matteo Messina Denaro, il super boss mafioso è stato arrestato

Latitante da 30 anni, si trovava in una clinica di Palermo per sottoporsi a terapie cliniche. Plauso dalle forze politiche, Meloni: “Vittoria dello Stato”

Matteo Messina Denaro, il super boss mafioso è stato arrestato

Matteo Messina Denaro, il super boss mafioso latitante da 30 anni, è stato arrestato dai carabinieri del Ros, del Gis e dei comandi territoriali della Legione Sicilia presso la clinica Maddalena di Palermo. La conferma dell’arresto, nell'ambito delle indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Palermo, un nota del comandante dei carabinieri del Ros, Pasquale Angelosanto.

 

La notizia dell'arresto

''Oggi i carabinieri del Ros, del Gis e dei comandi territoriali della Legione Sicilia, nell'ambito delle indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Palermo, hanno arrestato il latitante Matteo Messina Denaro all'interno di una struttura sanitaria dove si era recato per sottoporsi a delle terapie cliniche''. 

 

Chi è Matteo Messina Denaro  

Figlio di Francesco Messina Denaro, vecchio capomafia di Castelvetrano (Trapani) storico alleato dei corleonesi di Totò Riina, Matteo Messina Denaro era latitante dall'estate del 1993.

Condannato all'ergastolo per diversi omicidi, tra cui quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell'acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del '92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del '93 a Milano, Firenze e Roma, Messina Denaro era l'ultimo boss mafioso di "prima grandezza" ancora ricercato. 

Oggi, 16 gennaio, l’arresto, che ha messo fine alla sua fuga trentennale. Una latitanza da record come quella di Totò Riina, sfuggito al carcere per 23 anni, o di Bernando Provenzano, sfuggito per 38 anni.

 

Plauso da tutte le forze politiche e di Mattarella

Grande stima da tutte le forze politiche per l'arresto del super latitante.

Il Quirinale fa sapere che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al Ministro dell’Interno e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri per esprimere le sue congratulazioni per l’arresto di Matteo Messina Denaro, realizzato in stretto raccordo con la Magistratura.

 

Meloni: "Vittoria dello Stato", così il premier Giorgia Meloni ha commentato la notizia congratulandosi con le forze dell'ordine. "Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia. All'indomani dell'anniversario dell'arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia.  
I miei più vivi ringraziamenti, assieme a quelli di tutto il governo, vanno alle forze di polizia, e in particolare al Ros dei Carabinieri, alla Procura nazionale antimafia e alla Procura di Palermo per la cattura dell'esponente più significativo della criminalità mafiosa. 
Il governo - prosegue il presidente Meloni - assicura che la lotta alla criminalità mafiosa proseguirà senza tregua, come dimostra il fatto che il primo provvedimento di questo esecutivo - la difesa del carcere ostativo -  ha riguardato proprio questa materia".

 

"Arrestato Matteo Messina Denaro! Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura, alle migliaia di persone che ogni giorno, in silenzio, lavorano per difendere la giustizia. Grazie ai Ros ed ai magistrati per il loro lavoro!". Ha scritto su Twitter il ministro della Difesa Crosetto.

 

Matteo Renzi: "L'arresto di Matteo Messina Denaro" è una notizia bellissima, è un risultato storico. Questa è una giornata di festa per tutto il Paese. Complimenti a chi ci ha lavorato a cominciare dagli inquirenti e forze dell'ordine. Oggi un giorno di felicità. Bravi tutti. Viva l'Italia".

 

Gentiloni: "Arrestato #MatteoMessinaDenaro. Complimenti alla Procura di Palermo, ai Carabinieri e a tutte le autorità italiane coinvolte".

 

Calenda: "L'arresto di Matteo Messina Denaro è una grande vittoria dello Stato che oggi dimostra tutta la sua forza. Una sfida vinta dagli uomini e dalle donne della magistratura e delle forze dell'ordine a cui va il nostro ringraziamento. Un giorno storico per l'Italia".

 

Enrico Letta: "Complimenti alle forze dell’ordine, alla magistratura e a tutti coloro che hanno reso possibile la cattura di Matteo Messina Denaro. La #mafia alla fine perde sempre. Un messaggio fondamentale di questo storico 16 gennaio".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA