Il titolo

Re Carlo ha deciso: il principe Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo

La nomina è stata formalizzata da Carlo III nel giorno del 59esimo compleanno del fratello, figlio minore del principe Filippo e della regina Elisabetta II

Re Carlo ha deciso: il principe Edoardo è il nuovo duca di Edimburgo

Il fratello minore di Carlo III ha ricevuto dallo stesso re, prossimo alla proclamazione ufficiale, il titolo di Edoardo duca di Edimburgo. Il titolo apparteneva al padre, il principe Filippo, morto due anni fa.    

Buckingham Palace, in una nota, ha comunicato che il titolo è stato conferito al principe venerdì, giorno del suo 59esimo compleanno. La moglie del più giovane dei quattro figli di Filippo e della regina Elisabetta II,  Sophia sarà ora conosciuta come duchessa di Edimburgo, mentre il loro figlio quindicenne James, visconte Severn, diventerà conte del Wessex, il titolo che Edoardo deteneva in precedenza.

 

La designazione di Edoardo a duca di Edimburgo era stata ripetutamente paventata in questi mesi dai media del Regno. E secondo la Bbc, sancisce il riconoscimento formale già attribuito a lui e ad Anna da Carlo di poter rappresentare il re: rafforzandone "il profilo" soprattutto rispetto al fratello maggiore Andrea, ormai escluso "dal lavoro reale".

Una legge approvata alla fine dell'anno scorso, infatti, ha riconosciuto Edoardo e la sorella Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo, come "consiglieri di stato" che possono agire a nome del re, se questi è malato o all'estero, solo i primi 5 membri adulti della Royal Family per precedenza di diritto al trono, oltre alla consorte (o al consorte) del monarca in carica. 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA