Il vaccino mrna

Covid, Schillaci: in autunno 2023 vaccini a pazienti fragili e anziani

“Dopo tre anni di sofferenze, la pandemia ce la siamo lasciata alle spalle e i dati che abbiamo sono molto rassicuranti” afferma il ministro della Salute

Covid, Schillaci: in autunno 2023 vaccini a pazienti fragili e anziani

Per l'autunno 2023 i vaccini anti-Covid saranno inoculati ai pazienti fragili e agli anziani. Ad annunciarlo il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sottolineando che l'Italia ha in dotazione "una scorta di vaccini anche superiore alle nostre necessità. Dopo tre anni di sofferenze, la pandemia ce la siamo lasciata alle spalle e i dati che abbiamo sono molto rassicuranti".

 

Il futuro dei vaccini mRna

Il ministro Schillaci al Tg1 ha parlato anche dei vaccini mRna che in futuro saranno in grado di debellare tumori e infarti, ciò rappresenta per il ministro "un'ottima notizia per i tanti malati oncologici e per le persone affette da malattie cardiovascolari. Credo che siamo a una svolta, ci vorrà ancora del tempo ma è fondamentale ribadire l'importanza della ricerca".

"La speranza - ha concluso Schillaci - è avere vaccini efficaci per combattere il cancro, che rimane un big killer. L'auspicio è che questi vaccini siano per tutti".

 

Entro il 2030 i primi vaccini contro tumori e malattie cardiovascolari e autoimmuni

Entro il 2030 saranno disponibili i nuovi vaccini mRna contro tumori, malattie cardiovascolari e autoimmuni. Questo è quanto riportato dal Guardian dopo l'annuncio dell'azienda americana Moderna, che sta sfruttando l'esperienza acquisita con la produzione dei vaccini anti-Covid per accelerare ulteriormente la ricerca in questo campo.

L'azienda ha già ottenuto risultati incoraggianti soprattutto per il vaccino contro il virus sinciziale, con un'efficacia dell'83,7% nel prevenire almeno due sintomi, tosse e febbre, nella popolazione anziana. Questi sviluppi promettono di rivoluzionare il futuro della medicina, offrendo una soluzione efficace per la prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari e delle malattie autoimmuni. Il vaccino diventerà una realtà entro i prossimi dieci anni, fornendo un poderoso strumento di prevenzione delle malattie ai milioni di persone in tutto il mondo.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA