L’ultimo saluto

L’addio a Silvio Berlusconi, funerali di Stato e lutto nazionale

Mercoledì l’ultimo saluto al quattro volte presidente del Consiglio, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan, e ideatore di Forza Italia

L’addio a Silvio Berlusconi, funerali di Stato e lutto nazionale

Per Silvio Berlusconi, per il quattro volte presidente del Consiglio, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan, e ideatore di Forza Italia, morto ieri 12 giugno in seguito ad un improvviso aggravamento delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto ad un nuovo ricovero all’ospedale San Raffarele, ci saranno i funerali di Stato mercoledì 14 giugno e per quel giorno sarà proclamato lutto nazionale. A nessuno prima di lui un'onorificienza così grande, concessa in passato solo ai presidenti della Repubblica Leone e Ciampi, e Aldo Moro assasinato dai terroristi.

 

Camera ardente ad Arcore solo per i familiari

La camera ardente di Silvio Berlusconi resterà a Villa San Martino ad Arcore, fino al giorno dei funerali, mercoledì 14 giugno. L'accesso, nella residenza dell'ex premier, sarà consentito solo ai familiari.

Niente camera ardente dunque negli studi televisivi di Cologno monzese. A renderlo noto l'ufficio stampa Mediaset. 

 

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi: dove e orario

Le esequie solenni di Silvio Berlusconi, morto ieri all'età di 86 anni, saranno celebrate nel Duomo di Milano mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 15 e saranno officiate dall'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

 

Per l'occasione saranno allestiti dei maxi schermi in piazza Duomo per permettere alle persone di assistere alle esequie dell'ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento. Mediaset metterà a disposizione il segnale anche a satellite. Sarà quindi consentito l'accesso nella cattedrale ai giornalisti, in modo limitato in base ai posti disponibili, ma non alle telecamere che potranno allestire una postazione all'esterno del Duomo. Intanto oggiì alle 11 in prefettura a Milano si svolgerà una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Renato Saccone sui funerali di Stato dell'ex premier. Da definire ancora la capienza massima che sarà prevista per la cattedrale.

 

Lutto nazionale mercoledì 15 giugno 

È proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Lo dispone il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA