Le ultimissime

Pensioni agosto 2023, dagli aumenti al calendario dei pagamenti

I pensionati ad agosto avranno ancora delle sorprese, almeno per una parte della platea grazie agli incrementi della Legge di Bilancio e i rimborsi Irpef

Pensioni agosto 2023, dagli aumenti al calendario dei pagamenti

A luglio i pensionati d’Italia hanno potuto gioire degli importi maggiorati grazie alle quattordicesime, ad agosto invece ci saranno ancora delle sorprese, almeno per una parte della platea. 

L'Inps ha infatti terminato i calcoli degli arretrati in ottemperanza alle novità previste dalla legge di Bilancio 2023, e ciò porterà ad avere un cedolino pensione di agosto più corposo grazie anche ai conguagli del 730 della dichiarazione dei redditi 2023, in caso di credito con l'Erario.

 

Pensioni agosto 2023, tutti gli aumenti

I previsti aumenti delle pensioni calcolati sulle nuove tabelle dell'Inps si basano sulla rivalutazione dei dati dell'inflazione dello scorso anno.

  • Gli incrementi per i pensionati con un trattamento inferiore al minimo (572,74 euro al mese) saranno pari all'1,5%, per l'intero 2023, da gennaio a dicembre, tredicesima compresa.

  • Per i pensionati con più di 75 anni che percepiscono una pensione minima l'aumento è del 6,4%, facendo arrivare l’importo a 600 euro al mese. 

  • I pensionati coinvolti dai calcoli INPSm riceveranno anche gli arretrati, che saranno calcolati con una maggiorazione del 7% per ogni mese di pensione spettante.  

  • Rimborso Irpef, ad agosto i pensionati che hanno un credito derivato dalla dichiarazione dei redditi, riceveranno il rimborso direttamente sul cedolino.

 

Calendario pagamenti pensioni agosto 2023

I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste dovranno rispettare, anche ad agosto, le date scaglionate in base alla lettera alfabetica. Le date per il ritiro della pensione sono distribuite nel periodo che va dal 1° al 4 agosto 2023, secondo il seguente calendario:

  • martedì 1° agosto 2023: cognomi dalla A alla C;

  • mercoledì 2 agosto 2023: cognomi dalla D alla K;

  • giovedì 3 agosto 2023: cognomi dalla L alla P;

  • venerdì 4 agosto 2023: cognomi dalla Q alla Z.

Ricordiamo infine che i pensionati possono consultare il cedolino del mese di agosto, già pubblicato sul sito dell'Inps, accedendo all'area riservata con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA