dossier cruciali per l’Italia e l’Ue

Mes e Patto di Stabilità: due partite delicate ad alta tensione

Il ministro per gli Affari europei e il capogruppo della Lega alla Camera hanno espresso le loro opinioni sulle due questioni in vista del Consiglio europeo

Mes e Patto di Stabilità: due partite delicate ad alta tensione

Il Mes, o Meccanismo europeo di stabilità, è uno strumento di prestito ai paesi dell’Unione europea che si trovano in situazioni di crisi finanziaria.

Il Mes che prevede una serie di condizioni e di controlli sulle riforme da attuare per ricevere i fondi, è stato riformato nel 2019 per renderlo più flessibile e solidale, ma la sua ratifica da parte dei paesi membri è ancora in corso. Al momento, l'Italia è l’unico paese che non ha ancora ratificato il Mes, in quanto pone come precondizione la revisione del Patto di Stabilità, che stabilisce i criteri di deficit e di debito pubblico da rispettare. Il Patto di Stabilità Ue è stato sospeso durante la pandemia, ma ora si discute di come riformarlo per adeguarlo alla nuova situazione economica e sociale, in caso contrario si applicheranno le stesse rigide regole già previste. 

Il Mes e il Patto di Stabilità sono pertanto due dossier cruciali per il futuro dell’Unione europea e dell’Italia. Il Governo italiano pone come precondizione per la ratifica del Mes la revisione del Patto di Stabilità, che non penalizzi il nostro paese. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, e il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, hanno espresso le loro opinioni sul Mes e sul Patto di Stabilità, in vista del Consiglio Ue del 14 dicembre. 

 

Fitto: “Serve un ragionamento più ampio”

Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha dichiarato che sul Mes c’è un ragionamento più ampio da fare, che tenga conto anche delle politiche di bilancio e dei dossier rilevantissimi che il Consiglio europeo deve affrontare. Fitto ha sottolineato che il Mes non può essere visto in modo autonomo, ma va raccordato con la trattativa sul Patto di Stabilità, che deve essere favorevole all’Italia. Fitto ha lodato il lavoro del ministro Giorgetti, che ha aperto un importante momento di dialogo e di interlocuzione sull’Ecofin, e ha espresso la sua speranza di chiudere positivamente la trattativa per il nostro paese. Fitto ha parlato a “In mezz’ora”, su Rai3. 

 

Molinari: “Patto di stabilità lontano, non discuteremo di Mes”

Il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, ha invece affermato che il Patto di stabilità è lontano dall’essere concluso, e ha annunciato che il 14 dicembre non si discuterà di Mes. Molinari ha spiegato che il ministro Giorgetti ha fatto presente che il Mes è in calendario, ma ci sono provvedimenti che vengono prima. Molinari ha ribadito la posizione della Lega, che considera il Mes uno strumento superato, e ha detto che aspetterà di capire le indicazioni della Meloni in merito. Molinari ha parlato al Caffè della Domenica di Maria Latella a Radio 24. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA