l’intervista

Chiara Ferragni si confessa a Fazio: “Ho sbagliato ma non truffato”

L’influencer a CFCF con la sua versione dei fatti sul caso Pandoro gate, la crisi con Fedez e il rapporto con i social. Codacons: “Non ha chiarito nulla“

Chiara Ferragni si confessa a Fazio: “Ho sbagliato ma non truffato”

Chiara Ferragni, la regina dei social, ha rotto il silenzio e ha affrontato le polemiche che l’hanno travolta negli ultimi mesi. Ospite di Fabio Fazio a CTCF, l’imprenditrice digitale ha parlato della sua indagine per truffa aggravata, della sua crisi matrimoniale con Fedez e del suo modo di vivere e lavorare sui social. Un’intervista in cui ha cercato di difendersi dalle accuse e di mostrare il suo lato più umano, ma che non ha convinto il Codacons, che l’ha definita “assurda” e “incredibile”.

 

Pandoro gate: “Non ho truffato nessuno, ho agito in buona fede”

Il punto più delicato dell’intervista riguardava la vicenda giudiziaria che vede coinvolta Chiara Ferragni per il cosiddetto Pandoro gate. L’influencer è accusata di aver indotto i consumatori a credere che acquistando il pandoro della Balocco, azienda piemontese di cui era testimonial, avrebbero contribuito alla ricerca contro due tipi di tumore, mentre in realtà si trattava di una donazione già effettuata dall’azienda. Per questo, l’Antitrust le ha inflitto una sanzione di un milione di euro, contro la quale ha presentato ricorso al Tar del Lazio.

Chiara Ferragni ha sostenuto di aver agito in buona fede e di aver commesso solo degli errori di comunicazione: “Pensavo di aver fatto delle operazioni di beneficenza in totale buona fede. Le cose potevano essere fatte meglio, sicuramente, ma non ho truffato nessuno. Ho sempre cercato di usare la mia visibilità per fare del bene”.

 

Crisi con Fedez: “Siamo in un momento difficile, ma ci vogliamo bene”

Un altro argomento spinoso era quello relativo alla sua relazione con il rapper Fedez, con cui ha due figli, Leone e Vittoria. La coppia, che ha sempre condiviso la sua vita privata sui social, ha recentemente annunciato di essere in crisi e di aver preso una pausa di riflessione. Molti hanno ipotizzato che si trattasse di una strategia per distogliere l’attenzione dalle vicende giudiziarie o per creare interesse intorno al loro reality show, ma Chiara Ferragni ha smentito queste voci: “Non è una strategia, è assurdo anche pensarlo. Siamo stati una coppia molto social, io ho il mio racconto personale da 16 anni e Federico un percorso simile a me. Non puoi chiedere privacy perché entrambi abbiamo rinunciato alla privacy, una scelta, a noi ci andava così, io penso continuerò così perché se sono chi sono è dovuto alla scelta di raccontare me stessa”.

L’influencer ha ammesso di essere in un momento difficile con il marito: “Io e Federico ci sentiamo, siamo due persone adulte che si vogliono bene, non è che da un giorno all’altro non ci si sente più. È un periodo di crisi, ne abbiamo avute anche in passato ma questa è una crisi un po’ più forte. Adesso la priorità per entrambi sono i figli”.

 

Rapporto con i social: “Non sono tutto, bisogna vivere il presente”

Chiara Ferragni ha poi parlato del suo rapporto con i social, che sono il suo lavoro ma anche la sua passione. L’influencer ha raccontato di aver subito una gogna mediatica e di aver avuto paura di uscire di casa, ma anche di aver trovato sostegno e affetto da parte dei suoi fan e delle persone che ha incontrato: “Tu penseresti che una come me è preparata a un’ondata di odio del genere, perché sono Chiara Ferragni. Sei preparata, però niente ti prepara alla violenza di certi attacchi. Niente ti prepara alla violenza che arriva da tutte le parti. Ho subito una gogna mediatica, avevo il terrore di uscire di casa, mi sentivo accerchiata, invece ho trovato persone fantastiche, uscire nel mondo reale mi è servito tantissimo”.

L’influencer ha anche confessato di aver capito che i social non sono tutto e che bisogna vivere di più il presente e la vita reale: “Ho capito che bisogna vivere di più il presente, la vita reale, non mi sono mai fermata a vivere il presente e invece i social non sono tutto, anche se è il lavoro dei miei sogni, la vita fuori va vissuta. Sono stati due mesi un po’ tosti”.

 

Il Codacons: “Un’intervista assurda e incredibile”

L’intervista di Chiara Ferragni da Fabio Fazio non ha convinto il Codacons, che l’ha bocciata con una nota: “Assurdo che si parli ancora di fraintendimenti e di buona fede, quando la Ferragni è indagata per truffa aggravata e ha ricevuto una sanzione milionaria dall’Antitrust. Incredibile che si continui a sfruttare la propria popolarità sui social per fare business, senza rispettare le regole e i consumatori. Il Codacons si costituirà parte civile nel processo penale e chiederà il risarcimento dei danni per i consumatori truffati”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA