In una serata che si preannuncia elettrizzante, la finale di Eurovision 2024 si appresta a tenere incollati milioni di spettatori davanti allo schermo. La competizione canora europea, che quest’anno vede la città di Malmö come palcoscenico, è pronta a svelare il suo vincitore tra colpi di scena e performance memorabili. La Croazia, con il suo cavallo di battaglia Baby Lasagna, e Israele, con la potente Eden Golan, sono al centro di un duello annunciato che potrebbe riservare sorprese fino all’ultimo voto.
La sfida musicale di Malmö
La tensione è palpabile a poche ore dall’inizio della finale di Eurovision 2024. Il “caso” Israele ha scosso le previsioni, con Eden Golan che, grazie a un inaspettato sostegno del pubblico italiano, si posiziona come seria contendente al titolo. La sua “Hurricane” si è guadagnata il soprannome di tornado, non solo per il nome ma anche per la forza travolgente della performance. La favorita Croazia, rappresentata da Baby Lasagna con la sua hit “Rim Tim Tagi Dim”, si trova ora a dover guardare alle spalle, temendo il sorpasso dell’ultima ora.
Una serata di musica e voti
La diretta di questa sera, eccezionalmente su Rai 1, inizierà alle 20:35, ma sarà dalle 21:15 che il vero spettacolo prenderà vita nella Malmö Arena. Gli appassionati potranno seguire le 26 esibizioni, tra cui quella attesissima di Angelina Mango per l’Italia, e scoprire come esprimere il proprio voto. Oltre alla televisione, la finale sarà trasmessa in streaming su RaiPlay, in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. Per chi preferisce un’esperienza senza commento, è possibile sintonizzarsi sul sito ufficiale eurovision.tv. La serata si concluderà intorno all’1 di notte, dopo aver decretato il nuovo campione di Eurovision.
Gli ospiti d’eccezione
La finale di Eurovision di questa sera vedrà il ritorno delle presentatrici Petra Mede e Malin Akerman per la terza diretta consecutiva. Un tributo speciale è riservato agli ABBA, a cinquant’anni dalla loro storica vittoria con “Waterloo” all’Eurofestival del 1974. La serata proseguirà con le esibizioni di artisti che hanno lasciato il segno nella storia dell’Eurovision: la svedese Carola, vincitrice nel 1991, Charlotte Perelli, anch’essa svedese e vincitrice nel 1999, e l’austriaca Conchita Wurst, che ha trionfato nel 2012. A chiudere la parata di stelle sarà Loreen, vincitrice svedese dell’edizione precedente e di quella del 2012, insieme alla band locale Alcazar, che si riunirà proprio per l’occasione a Malmö.
Finale Eurovision, la scaletta cantanti
I cantanti che saliranno sul palco con il seguente ordine, sono:
1. Svezia: Markus & Martinus, con Unforgettable
2. Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil, con Teresa & Maria
3. Germania: Isaak, con Always on the Run
4. Lussemburgo: Tali, con Fighter
5. Olanda: Joost Klein con Europap
6. Israele: Eden Golan con Hurricane
7. Lituania: Dons con Hollow
8. Spagna: Nebulossa con ZORRA
9. Estonia: 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
10. Irlanda: Bambie Thug, con Doomsday Blue
11. Lituania: Sylvester Belt, con Luktelk
12. Grecia: Marina Satti con ZARI
13. UK: Olly Alexander, con Dizzy
14. Norvegia: Gåte con Ulveham
15. Italia: Angelina Mango con La noia
16. Serbia: Teya Dora, con Remonda
17. Finlandia: Windows95Man, con No Rules!
18. Portogallo: Iolanda, con Grito
19. Armenia: LADANIVA con Jako
20. Cipro: Silia Kapsis, con Liar
21. Svizzera: Nemo con The Code
22. Slovenia: Raiven, con Veronika
23. Croazia: Baby Lasagna, con Rim Tim Tagi Dim
24. Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter
25. Francia: Slimane con Mon amour
26. Austria: Kaleen con We Will Rave
Eurovision 2024, come e per chi votare alla finale
Questa sera, la finale di Eurovision non pone limiti al voto, permettendo a tutti di sostenere i propri artisti preferiti. L’unico vincolo imposto dal regolamento è l’impossibilità di votare per il proprio paese, quindi gli italiani non potranno esprimere preferenze per Angelina Mango. Durante la trasmissione, verrà mostrato sullo schermo il numero associato a ciascun cantante. Per votare, sarà sufficiente inviare un sms o effettuare una chiamata al numero 894 222, seguito dal codice dell’artista desiderato. Il costo del voto è di 0,51 euro. In caso di dubbi o per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Eurovision.
Finale Eurovision 2024: diretta e streaming
L'appuntamento con la finale dell'Euovision 2024 è per stasera sabato 11 maggio alle ore 20.40 su Rai Uno.
La finale sarà visibile anche in streaming:
in contemporanea su RaiPlay;
senza commento sul sito ufficiale eurovision.tv,
La radio ufficiale è Radio 2 che si potrà vedere anche in video sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat.