In una serata stellare, il firmamento del cinema italiano si è riunito per celebrare la 69ª edizione dei David di Donatello. Un evento che ha visto brillare Matteo Garrone e Paola Cortellesi, con i loro film, rispettivamente: ‘Io Capitano’ e ‘C’è ancora domani’. La cerimonia ha reso omaggio a leggende come Federico Fellini e ha riconosciuto il talento di attori e registi che hanno lasciato un segno indelebile nell’industria cinematografica. Un momento di celebrazione, ma anche di riflessione sul potere del cinema di raccontare storie che risuonano con verità e intensità.
Il trionfo di Garrone e Cortellesi
La notte dei David di Donatello ha visto il trionfo di due giganti del cinema italiano. Matteo Garrone, con il suo acclamato ‘Io Capitano’, ha conquistato sette prestigiosi premi, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia. Il film, che narra le vicende di chi lotta per farsi ascoltare, ha toccato il cuore dell’audience e della critica, grazie anche alle interpretazioni straordinarie di Seydou Sarr e Moustapha Fall. Paola Cortellesi, non solo ha brillato come attrice protagonista in ‘C’è ancora domani’, ma ha anche dimostrato il suo talento dietro la macchina da presa, aggiudicandosi sei David.
Una serata di emozioni e ricordi
L’evento ha preso il via con un tributo a Federico Fellini, seguito dalla performance di Mahmood con ‘Tuta Gold’. La serata è stata un susseguirsi di emozioni, con premi speciali consegnati a Vincenzo Mollica e Milena Vukotic, e un’ovazione per Elio Germano, che ha condiviso il palco con Michele Riondino. Paola Cortellesi ha ricevuto il David del pubblico, mentre la sceneggiatura di ‘C’è ancora domani’ ha trionfato, sottolineando l’importanza della narrazione originale nel cinema.
Arte visiva e stilismo: i maestri di ‘Rapito’
Nella notte dei David di Donatello, l’eccellenza visiva di ‘Rapito’ di Marco Bellocchio è stata celebrata con due premi significativi. Andrea Castorina e Valeria Vecellio hanno ricevuto il riconoscimento per la Miglior Scenografia, un tributo alla loro abilità nel creare ambientazioni che respirano la vita del film. La loro opera ha prevalso su titoli di spicco come ‘C’è ancora domani’ e ‘Io Capitano’, dimostrando un talento eccezionale nel trasformare lo spazio scenico in un personaggio vivente.
Parallelamente, Sergio Ballo e Daria Calvelli hanno trionfato nella categoria Migliori Costumi, tessendo un guardaroba che non solo vestiva i personaggi ma raccontava anche le loro storie. La loro vittoria, in competizione con costumisti del calibro di Alberto Moretti e Massimo Cantini Parrini, sottolinea l’importanza del dettaglio e della precisione nella creazione dell’identità visiva di un film.
Omaggi e riconoscimenti speciali
La serata ha riservato momenti di profonda emozione, come la standing ovation per Giorgio Moroder, leggenda della musica, che ha ricevuto il David alla Carriera. Con un umile “questo premio per me vale un Oscar”, Moroder ha ricordato il suo viaggio attraverso la disco e l’elettronica, sottolineando il suo impatto duraturo sulla colonna sonora del cinema mondiale.
Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli hanno ottenuto il premio per la Miglior Sceneggiatura Non Originale con ‘Rapito’, un riconoscimento alla loro capacità di adattare storie per il grande schermo con maestria e sensibilità. Bellocchio, con il suo ottavo David di Donatello, ha espresso il desiderio di una mente lucida per continuare a creare opere significative.
Infine, la serata ha visto Paola Cortellesi ricevere il premio per il Miglior Esordio alla Regia con ‘C’è ancora domani’, un momento toccante in cui ha dedicato il suo successo alla figlia Laura, simbolo di speranza per le nuove generazioni di cineasti.
David di Donatello 2024, tutti i premi:
Miglior film:
C’è ancora domani – Paola Cortellesi
La chimera – Alice Rohrwacher
Io capitano – Matteo Garrone
Rapito – Marco Bellocchio
Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti
Miglior regista
Marco Bellocchio (Rapito)
Andrea Di Stefano (L’ultima notte di Amore)
Matteo Garrone (Io capitano)
Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire)
Alice Rohrwacher (La chimera)
Miglior attore protagonista
Antonio Albanese (Cento domeniche)
Pierfrancesco Favino (Comandante)
Valerio Mastandrea (C’è ancora domani)
Josh O’Connor (La chimera)
Michele Riondino (Palazzina LAF)
Miglior attrice protagonista
Linda Caridi (L’ultima notte di Amore)
Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
Isabella Ragonese (Come pecore in mezzo ai lupi)
Micaela Ramazzotti (Felicità)
Barbara Ronchi (Rapito)
Miglior attore non protagonista
Giorgio Colangeli (C’è ancora domani)
Elio Germano (Palazzina LAF)
Adriano Giannini (Adagio)
Vinicio Marchioni (C’è ancora domani)
Silvio Orlando (Il sol dell’avvenire)
Miglior attrice non protagonista
Barbara Bobulova (Il sol dell’avvenire)
Emanuela Fanelli (C’è ancora domani)
Romana Maggiora Vergano (C’è ancora domani)
Alba Rohrwacher (La chimera)
Isabella Rossellini (La chimera)
Miglior sceneggiatura originale
C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
La chimera – Alice Rohrwacher
Io capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
Palazzina LAF – Maurizio Braucci, Michele Riondino
Il sole dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
Miglior sceneggiatura non originale
Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Sibilia
Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli
Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
Miglior esordio alla regia
Giacomo Abbruzzese (Disco Boy)
Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri)
Micaela Ramazzotti (Felicità)
Michele Riondino (Palazzina LAF)
Miglior produttore
C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo Sky; in collaborazione con Sky; in collaborazione con Netflix
La chimera – Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema
Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calora, Viola Prestieri per Indigo Film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per O’ Groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per Vgroove; Antonio Miyakawa per Wise Pictures
Disco Boy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
Io capitano – Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula
Miglior autore della fotografia
C’è ancora domani – Davide Leone
La chimera – Hélène Louvart
Comandante – Ferran Paredes Rubio
Io capitano – Paolo Carnera
Rapito – Francesco Di Giacomo
Miglior compositore
Adagio – Subsonica
C’è ancora domani – Lele Marchitelli
Io capitano – Andrea Farri
Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti
Miglior canzone originale
Adagio – musica, testi e interpretazione di Subsonica (Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Davide Dileo, Enrico Matta, Luca Vicini) (da Adagio)
Baby – musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr (da Io capitano)
La mia terra – musica, testi e interpretazione di Diodato (da Palazzina LAF)
’O Dj (Don’t Give Up) – musica, testi e interpretazione di Liberato (da Mixed by Erry)
La vita com’è – musica, testi e interpretazione di Brunori SAS (da Il più bel secolo della mia vita)
Miglior scenografia
C’è ancora domani – scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
Comandante – scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
Io capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
Rapito – scenografia Andrea Castorino, arredamento Valeria Vecellio
Migliori costumi
C’è ancora domani – Alberto Moretti
La chimera – Loredana Buscemi
Comandante – Massimo Cantini Parrini
Io capitano – Stefano Ciammitti
Rapito – Sergio Ballo, Daria Calvelli
Miglior trucco
Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
C’è ancora domani – Ermanno Spera
Comandante– Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
Io capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
Rapito – Enrico Iacoponi
Miglior acconciatura
C’è ancora domani – Teresa Di Serio
La chimera – Daniela Tartari
Comandante – Massimo Gattabrusi
Io capitano – Stefano Ciammitti, Dalia Colli
Rapito – Alberta Giuliani
Miglior montaggio
C’è ancora domani Valentina Mariani
La chimera – Nelly Quettier
Io capitano – Marco Spoletini
Rapito Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
La chimera – Nelly Quettier
Miglior suono
C’è ancora domani – Presa diretta: Filippo Porcari; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Luca Anzellotti; Mix: Paolo Segat
La chimera – Presa diretta: Xavier Lavorel; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Mix: Maxence Ciekawy
Comandante – Presa diretta: Valentino Giannì; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Giancarlo Rutigliano
Io capitano – Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto
Il sol dell’avvenire – Presa diretta: Alessandro Zanon; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Creazione suoni: Fabrizio Quadroli; Mix: Paolo Segat
Migliori effetti visivi
Adagio – Supervisore: Stefano Leoni; Producer: Flaminia Maltese
Comandante – Supervisore: Kevin Tod Haug; Producer: Stacey Dodge
Denti da squalo – Supervisore: Fabio Tomassetti; Producer: Daniele Tomassetti
Io capitano – Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina
Rapito – Supervisore: Rodolfo Migliari; Producer: Lena Di Gennaro
Miglior documentario – Premio Cecilia Mangini
Enzo Jannacci – Vengo anch’io – Giorgio Verdelli
Io, noi e Gaber – Riccardo Milani
Laggiù qualcuno mi ama – Mario Martone
MUR – Kasia Smutniak
Roma, santa e dannata – Daniele Ciprì
Miglior film internazionale
Anatomia di una caduta – Justine Triet
As bestas – La terra della discordia – Rodrigo Sorogoyen
Foglie al vento – Aki Kaurismäki
Killers of The Flower Moon – Martin Scorsese
Oppenheimer – Christopher Nolan
Miglior cortometraggio
The Meatseller – Margherita Giusti
David Giovani
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
Stranizza d’amuri
L’ultima volta che siamo stati bambini
David dello spettatore
C’è ancora domani – Paola Cortellesi
David speciale
Milena Vukotic – alla carriera
Giorgio Moroder – alla carriera
Vincenzo Mollica