L’attesa è finita. Questa sera, la Malmo Arena diventerà il palcoscenico di uno degli eventi più seguiti a livello internazionale: la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Con l’Italia pronta a sostenere la sua stella, Angelina Mango, e la possibilità di votare attiva, l’emozione è alle stelle. Ecco una guida dettagliata per non perdere nemmeno un attimo di questa serata indimenticabile.
La sfida musicale europea
La competizione si infiamma con la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. In diretta dalla suggestiva Malmo Arena, 16 nazioni si contenderanno l’accesso alla finale di sabato. Tra di loro, l’Italia, rappresentata dalla vincitrice di Sanremo 2024, Angelina Mango, che porterà sul palco la sua hit “La noia”.
Angelina, durante una conferenza stampa, ha condiviso le sue sensazioni in vista della performance. “Dopo le prime prove con le ballerine, mi sento più a mio agio,” ha dichiarato, evidenziando l’importanza di condividere il palco e il piacere di trasmettere divertimento al pubblico. La sua canzone “La noia” verrà presentata in una versione speciale, adattata per rispettare il limite di tre minuti imposto dal regolamento di Eurovision. La presidente Rai, Marinella Soldi, ha espresso entusiasmo per la partecipazione di Angelina, sottolineando come la sua voce sia capace di coinvolgere e rappresentare le emozioni delle nuove generazioni.
Inoltre, questa sera, a differenza della prima semifinale, anche noi italiani avremo la possibilità di esprimere le nostre preferenze. I numeri associati ai concorrenti saranno visibili sullo schermo, permettendo di votare tramite sms o telefono. Angelina Mango, già sicura di un posto nella finale grazie alla posizione dell’Italia tra i Big Five, si esibirà per sedicesima nella scaletta, presumibilmente intorno alle 22:30. Con lei, artisti provenienti da Malta, Albania, Grecia, e molti altri, daranno vita a una serata all’insegna della musica e dell’entusiasmo europeo.
Gli ospiti della serata
La seconda semifinale di Eurovision 2024 si arricchisce della presenza di ospiti illustri. Petra Mede e Malin Akerman, le carismatiche presentatrici, introdurranno non solo i concorrenti ma anche gli ospiti speciali di questa serata. Tra loro, spiccano gli Herreys, il leggendario duo svedese che nel 1984 conquistò l’Eurofestival, diventando i più giovani vincitori nella storia del concorso. Accanto a loro, il rapper finlandese Käärijä, che con il suo hit “Cha Cha Cha” ha ottenuto il secondo posto nell’edizione precedente. La serata sarà impreziosita anche dalle esibizioni di alcuni ex vincitori, che riproporranno i brani con cui hanno trionfato: Helena Paparizoudalla Grecia, Sertab Erener dalla Turchia e Charlotte Perrelli dalla Svezia.
Eurovision, la scaletta della seconda serata
Scaletta di giovedì 9 maggio:
Albania, BESA con TITAN
Grecia, Marina Satti con ZARI
Svizzera, Nemo con The Code
Repubblica Ceca, Aiko con Pedestal
Francia, Slimane con Mon amour
Austria, Kaleen con We Will Rave
Danimarca, SABA con SAND
Armenia, LADANIVA con Jako
Lituania, Dons con Hollow
Spagna, Nebulossa con ZORRA
San Marino, MEGARA con 11:11
Georgia, Nutsa Buzaladze con Firefighter
Belgio, Mustii con Before The Party’s Over
Estonia, 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
Italia, Angelina Mango con La noia
Israele, Eden Golan con Hurricane
Norvegia, Gåte con Ulveham
Olanda, Joost Klein con Europap.
Alla finalissima di sabato accederanno, oltre alla Svezia e ai Big 5, altri 10 cantanti che si uniranno così ai 10 finalisti della prima serata.
Eurovision 2024 dove vederlo: diretta e streaming
La seconda semifinale di stasera giovedì 9 maggio sarà trasmessa in prima serata su Rai Due a partire dalle ore 21. La durata della puntata è di circa 2 ore e 30 minuti e sarà preceduta da un'anteprima dalle 20.15 alle 20.30.
La semifinale sarà visibile anche in streaming:
in contemporanea su RaiPlay;
senza commento sul sito ufficiale eurovision.tv,
La radio ufficiale è Radio 2 che si potrà vedere anche in video sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat.
La finale, invece, andrà in onda sabato 11 maggio alle ore 20.40 su Rai Uno e in contemporanea su RaiPlay.
Chi vincerà l'Eurovision 2024? Le previsioni
La finale di sabato 11 maggio promette di essere un evento imperdibile, con la partecipazione di tutti i 37 Paesi in gara. Secondo gli esperti di AGIPRO, la Croazia ha visto aumentare le proprie quotazioni dopo la prima semifinale, con Baby Lasagna e il suo brano “Rim Tim Tagi Dim” tra i favoriti. La Svizzera con Nemo e “The Code”, insieme all’Italia di Angelina Mango con “La noia”, si posizionano tra i potenziali vincitori. L’Ucraina e l’Irlanda, quest’ultima avanzata dopo l’accesso alla finale, completano il quadro dei candidati al successo.