DATE INPS

Assegno Unico MAGGIO 2024: calendario pagamenti, Isee e arretrati

Ecco il calendario dei pagamenti assegno unico di maggio dal 15 al 17 e come fare ad evitare l’importo minimo e richiedere gli arretrati entro il 30 giugno

Assegno Unico MAGGIO 2024: calendario pagamenti, Isee e arretrati

In un’epoca di cambiamenti economici incessanti, l’Assegno Unico può rappresentare un faro di speranza per le famiglie italiane. Mentre maggio è già arrivato, si schiude una finestra di opportunità per massimizzare i benefici economici e recuperare somme non percepite. Il fulcro di questa opportunità è l’aggiornamento dell’Isee, un documento che può fare la differenza tra ricevere il minimo garantito o l’intero importo dovuto.

 

L’aggiornamento cruciale dell’Isee 

Mentre le date di pagamento del'assegno unico di maggio 2024 - 15, 16 e 17 maggio - si avvicinano, i beneficiari dell’Assegno si trovano davanti a una scelta decisiva: aggiornare l’Isee o accontentarsi dell’importo minimo di 57 euro. Questa cifra è infatti quella destinata a coloro che non aggiornano l’Isee e superano la soglia di reddito di 45.574,96 euro. La scadenza per evitare la riduzione dell’assegno era il 29 febbraio e chi non l'ha ancora fatto, ora rischia di incappare nella “tagliola” dell’importo minimo, ma c’è ancora tempo: un mese per regolarizzare la situazione e richiedere gli arretrati.

 

Assegno unico maggio 2024, come fare il recupero degli arretrati

Per chi ha mancato l’aggiornamento dell’Isee, non è tutto perduto. È ancora possibile ottenere l’importo pieno dell’Assegno Unico, inclusi gli arretrati. La procedura annuale richiede la presentazione dell’Isee aggiornato entro la fine di febbraio. Chi ha già diritto all’assegno beneficia del rinnovo automatico della domanda, ma deve informare l’Inps di eventuali cambiamenti con una Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata. Per chi ha perso la scadenza, c’è tempo fino al 30 giugno per regolarizzare la situazione e ottenere gli arretrati. L’aggiornamento dell’Isee può essere fatto online sul sito dell’Inps o presso le sedi territoriali o i CAF convenzionati.

 

Quando pagano l'Assegno unico a amggio 2024? 

L'assegno unico ad aprile 2024 sarà pagato secondo il calendario pagamenti INPS maggio 2024, e le date comunicate dall'Istituto, ovvero: dal dal 15 al 17 maggio 2024 per chi è già percettor.

In caso di modifiche o se la domanda è stata presentata in ritardo, l'accredito sarà effettuato alla fine del mese successivo alla presentazione dell'istanza.

 

Per cui:

  • dal 15 al 17 maggio 2024 per chi è già percettore;

  • entro il 30 giugno, per cui alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda, per le nuove richieste o per le variazioni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA