Idee viaggio italia

Vacanze estate 2020: 10 luoghi belli e insoliti da visitare in Italia

Vacanze in Italia: 10 luoghi particolari che ricordano paesi esteri, ma da visitare senza prendere l'aereo. Le destinazioni insolite per l'estate 2020

Vacanze estate 2020: 10 luoghi belli e insoliti da visitare in Italia

10 posti belli e insoliti da visitare in Italia

 

Un canyon come negli Stati Uniti. Ma anche un angolo in città che sembra arrivare direttamente da Londra e mare cristallino che ricorda le Maldive.


Le vacanze in Italia possono regalare esperienze incredibili e paesaggi molto particolari senza dover affrontare ore e ore di aereo, da nord a sud.

 

Ecco 10 luoghi insoliti del nostro paese, alcuni anche poco conosciuti, da visitare per l’estate 2020.

 

Vacanze in Italia: le Lame Rosse di Fiastra come negli States

Un luogo affascinante, soprannominato “il gran Canyon della Marche” o ancora la “Cappadocia delle Marche”.

 

Le Lame Rosse di Fiastra, all’interno del Parco dei Monti Sibillini, rappresentano un vero e proprio spettacolo della natura, che ricordano il selvaggio Far West statunitense.

 

Sono formazioni rocciose rossastre a forma di pinnacoli e torri che si sono formati a causa di fenomeni di erosione causate dagli agenti atmosferici.

 

Uno degli itinerari più battuti per raggiungere le Lame Rosse parte dal Lago di Fiastra: l’ultima parte del tragitto è leggermente più faticosa, ma ne vale la pena.


E per chi ama il mare, ecco le 10 spiagge più belle delle Marche.

 

 

Vacanze 2020 in Italia: i Sassi di Matera come in Medio Oriente

Matera è una città che lascia incantati, meta imperdibile del tour della Basilicata. I suoi Sassi, patrimonio Unesco, ricordano le località del Medio Oriente.


Abitati fin dalla preistoria, sono architetture rupestri scavate nella roccia e modificate dall’uomo nel corso delle varie epoche.

 

I Sassi di Matera sono stati scelti da Mel Gibson come set per il suo film La passione di Cristo: infatti è considerata la “Gerusalemme italiana”.

 

 

Vacanze in Italia: il fiordo di Furore come in Norvegia

I fiordi? Chi l'ha detto che sono solo in Norvegia? In Campania, in provincia di Salerno, c’è il fiordo di Furore, l’unico nel nostro paese: una gola con acque cristalline incastonata tra le rocce, dove sono stati girati anche alcuni film.

 

Il paesaggio che ricorda il paese del nord è contraddistinto però da profumi mediterranei. Il borgo si estende in alto, sulla collina, e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

 

Una destinazione da non perdere nel tour della Costiera amalfitana.

 

Vacanze in Italia: Pescoluse, il Salento che ricorda le Maldive

Sabbia bianca e finissima, fondali bassi e acque cristalline: un paesaggio da cartolina.

 

La spiaggia tra Torre Pali e Pescoluse è soprannominata “le Maldive del Salento”: infatti non ha niente da invidiare agli atolli maldiviani immersi nell’Oceano Indiano ed è considerata una delle 10 spiagge più belle della Puglia.

 

Perfetta per chi ama il mare e facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia.

 

Vacanze estive in Italia: l’altopiano di Castelluccio di Norcia come in Tibet

Ricorda un paesaggio tibetano l’altopiano di Castelluccio di Norcia, in Umbria, a 1450 metri di altitudine.

 

Un luogo che diventa magico durante la fioritura delle lenticchie, tra giugno e luglio, quando diventa una tavolozza di colori grazie a genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, violette, fiordalisi e acetoselle.

 

Un panorama unico che attira tantissimi turisti e lascia senza fiato.

 

Vacanze in Italia: Roma con la sua “piccola Londra”

La capitale d’Italia non ha bisogno di presentazioni: è una meta sempre apprezzata per le sue innumerevoli attrazioni e perché non smette mai di stupire.

 

Il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza Navona e piazza di Spagna, ma anche una piccola strada (privata) nel quartiere Flaminio che sembra arrivare da Londra.

 

Originale e inaspettata, protagonista anche di spot e film: casette basse colorate, cancelletti di ferro e un’atmosfera tipicamente British.

 


Vacanze in Italia 2020: il parco Naturale Molentargius-Saline come Aruba

A Renaissance Island, isola privata di Aruba nel mar dei Caraibi, c’è una spiaggia paradisiaca conosciuta perché abitata da fenicotteri rosa.

 

Ma senza andare troppo lontano, molti fenicotteri possono essere avvistati anche nel Parco Naturale Molentargius-Saline, in provincia di Cagliari, dove hanno trovato un habitat ideale per nidificare.

 

Un’esperienza da vivere e da abbinare al tour delle spiagge più belle della Sardegna.

 

Vacanze in Italia: il castello di Rocca Calascio che richiama la Scozia

Potrebbe sembrare la Scozia, invece è l’Abruzzo. Il castello di Rocca Calascio, in provincia dell’Aquila, è situato a 1,460 metri d’altezza e rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della regione.

 

Famoso per essere stato il set dei film Ladyhawke e Il Nome della Rosa, è un’eccellenza storica e architettonica nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

 

Un altro castello famoso, ma in provincia di Chieti, è quello di Roccascalegna.

 

Viaggio in Italia: la Grotta Gigante a Trieste, come in Slovenia

La Grotta Gigante, di formazione calcarea e la cui origine viene fatta risalire a una decina di milioni di anni fa, è una delle attrazioni del Carso Triestino, vicino Trieste.

 

Regala un’esperienza molto suggestiva: il punto più profondo che è possibile raggiungere nel percorso turistico si trova a 101,10 metri rispetto all’ingresso.

 

Caverne, stalattiti, colonne e stalagmiti: un viaggio all’interno della terra come quello che è possibile realizzare anche nella grotta sotto il Babji Zob, a Bled, in Slovenia.

 

 

Vacanze italiane 2020: la Valle dei Templi di Agrigento come in Grecia

Tappa obbligata del tour della Sicilia occidentale, la Valle dei Templi di Agrigento è un sito archeologico patrimonio dell’Umanità UNESCO e luogo simbolo della regione.

 

Ricca di templi e monumenti e in ottimo stato di conservazione, con i suoi 1300 ettari è anche il più grande del mondo.

 

Regala l’emozione di sentirsi in Grecia, nell'acropoli di Atene, ma con la bellezza e i profumi tipici della Sicilia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA