Cashback Poste: Il cashback diventa ancora più ricco per i clienti di Poste Italiane. Il gruppo ha infatti annunciato che sarà possibile accedere ai rimborsi del cashback di stato utilizzando le app Postepay e BancoPosta, in alternativa a SPID e IO, ottenendo un ulteriore beneficio per ogni transazione effettuata.
Oltre a Satispay, Yap e Nexi Pay, si amplia così l’elenco delle app per poter partecipare al piano cashless del Governo.
Vediamo insieme come funziona e come partecipare all’iniziativa di Poste.
Come ottenere il cashback Poste con app Postepay e BancoPosta
Per partecipare all’extra cashback di Natale con un rimborso massimo di 150 euro su almeno 10 transazioni, e successivamente al cashback di stato dal 1 gennaio 2021 su base semestrale, i titolari di Postepay e Bancoposta potranno registrare le proprie carte sulle app scaricandole da Play Store (Android) e App Store (iPhone).
Chi ha già l’app dovrà invece aggiornarla.
Per effettuare i pagamenti, sarà necessario inquadrare con App o fotocamera il QR Code presente negli esercizi commerciali che accettano i pagamenti con codice Postepay e presso gli Uffici Postali, inserendo- se richiesto-l’importo da pagare.
In alcuni grandi partner- come Esselunga ed Eni- è possibile effettuare i pagamenti cliccando “Paga con Postepay” tramite app.
Per ogni transazione effettuata con codice Postepay o app di importo pari o superiore a 10 euro, oltre al 10% di rimborso previsto per il cashback, ogni utente potrà ricevere 1 euro in più, fino a un massimo di 10 euro giornalieri.
La campagna è prevista fino al 28 febbraio 2021.
La finalità di questa iniziativa, secondo quanto sottolineato da Poste Italiane, è di promuovere per cittadini e commercianti una nuova modalità di pagamento e di incasso semplice, conveniente e sicura.
Cashback, gli issuer convenzionati
Oltre alle app Postepay e Bancoposta, Satispay, Nexi Pay e Yap, ci sono anche altri sistemi per accedere al programma cashback e al super cashback sensa usare app IO, SPID oppure CIE, ossia:
App Sella di Banca Sella;
Enel X Pay;
Hype
mentre sono in arrivo:
American Express;
BancomatPAY;
Flowe.
Da gennaio 2021 saranno inoltre attivi Samsung Pay e Apple Pay.
Extra cashback di Natale: app IO in tilt
L’app IO, necessaria per poter accedere ai rimborsi del cashback, ha avuto diversi problemi tecnici anche nel giorno scelto per dare il via al programma: molti utenti hanno infatti riscontrato notevoli rallentamenti e difficoltà nell’inserire i propri dati o registrare le carte. I disagi- che hanno fatto ipotizzare una proroga del bonus Natale 2020 fino al 6 gennaio- sembrano essere stati in gran parte superati.
Da Palazzo Chigi hanno fatto sapere che i problemi sono stati provocati dagli "imponenti flussi di traffico registrati dall'App Io" con "milioni di richieste di caricamento di carte nella sezione Portafoglio".
Per poter visualizzare le operazioni valide ai fini del cashback potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi da quando è stato effettuato il pagamento, dato che le operazioni devono essere contabilizzate dagli operatori del pagamento.