Incentivi acquisti Natale

Bonus Natale app IO: come funziona. Ultimi giorni extra cashback Stato

Pubblicato in GU il decreto sull'extra cashback di 150 euro per lo shopping natalizio. Per avere il bonus Natale 2020 servono app IO, Spid e 10 pagamenti

27 dicembre 2020 11:12
Bonus Natale app IO: come funziona. Ultimi giorni extra cashback Stato

Un extra cashback natalizio da 150 euro per dare nuovo impulso ai consumi a partire dall'8 dicembre.

 

È stato pubblicato in GU il Decreto 24 novembre 2020, n.156 che fa riferimento al rimborso cashback attivo dal 1 gennaio 2021 e a un periodo sperimentale, che sarà valido per il mese di dicembre.  Questo “Bonus Natale 2020” arriverà direttamente sul conto corrente, a patto che per gli acquisti vengano utilizzate forme di pagamento digitali. 


Per poter partecipare è necessario munirsi di SPID e scaricare l’app IO, oppure utilizzare altre app di pagamento come Satispay, Nexi Pay e Yap.

 

Bonus Natale 2020 cashback: cos’è e come funziona

Il Bonus Natale 2020, ossia l’extra cashback natalizio, è un rimborso del 10% fino a un massimo di 150 euro su 1500 euro di spesa, valido per tutti gli acquisti effettuati nei negozi fisici, bar e ristoranti, ma anche per i pagamenti a professionisti e artigiani, utilizzando carte di debito e credito, oppure sistemi di pagamento via app, come Satispay, Yap e Nexi Pay (Apple Pay e Google Pay saranno attivati dal 2021) nel mese di dicembre 2020.

Dalla misura è escluso lo shopping online.

 

Per accedere al rimborso di Natale dovranno essere effettuate almeno 10 transazioni, con un tetto di 150 euro e divieto di frazionamento: ossia non potranno essere effettuate più “strisciate” di carta per lo stesso acquisto.


Questo extra cashback di Natale una tantum si aggiunge al bonus bancomat da 150 euro semestrali su una spesa di 1500 euro, in vigore da gennaio 2021, e al super cashback da 1.500 euro semestrali per chi riuscirà a totalizzare il maggior numero di transazioni digitali nel nuovo anno. Ma non solo: gli acquisti validi per il cashback parteciperanno anche alla Lotteria degli Scontrini in partenza dal 1 gennaio 2021.

 

Bonus Natale, come avere l'extra cashback?

Per registrare gli acquisti effettuati, e quindi poter usufruire del Bonus Natale 2020, è necessario scaricare l’app IO, o altri sistemi convenzionati con PagoPA, accedendo con SPID o con Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 

Dovranno poi essere indicati tutti gli estremi di pagamento che si andranno a utilizzare, il proprio codice fiscale e l’Iban su cui ricevere il bonifico: secondo quanto riportato dal decreto, il rimborso è previsto per febbraio 2021.

 

In famiglia ogni componente maggiorenne può partecipare.

 

Per gli acquisti verrà generato quindi un QR code da mostrare al negoziante, in modo da permettere il tracciamento.

 

Bonus Natale 2020 app IO e SPID: come funziona

IO è l’app pensata per interagire in modo semplice e immediato con la Pubblica Amministrazione, direttamente dallo smartphone.
Può essere scaricata con pochi click da Play Store (Android) oppure App Store (iPhone).

 

SPID-Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è un codice personale che permette di accedere a diversi servizi online della PA. Il suo utilizzo è gratuito, ma è necessario richiederlo rivolgendosi a enti certificatori autorizzati chiamati Identity Provider. Ad esempio: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Sielte o Tim.


La registrazione per la richiesta consiste in tre step: inserimento dati anagrafici, creazione credenziali SPID e riconoscimento, che può avvenire di persona, online, oppure tramite CIE, CNS o firma digitale.


In alternativa, ci si può recare personalmente presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per l'identificazione, in modo da ottenere il rilascio successivo di SPID.

 

Bonus Natale 2020 fino al 6 gennaio 2021. Le novità

L’extra cashback di Natale sarà attivato a partire dall'8 dicembre.

Le istruzioni sul piano cashless del governo sono disponibili sul cashlessitalia.it. Visti i disservizi dei primi giorni per l'app IO, è quasi certa la proroga al 6 gennaio 2021 del bonus extra cashback. Si attendono ora comunicazioni ufficiali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA