Giustificare gli spostamenti

Autocertificazione zona rossa e Capodanno 2021: modulo pdf Viminale

Modulo autocertificazione covid dicembre 2020 e Capodanno 2021 pdf da scaricare e stampare Viminale per gli spostamenti zona rossa e arancione, decreto

Autocertificazione Natale 2020 e Capodanno 2021, per effetto del nuovo Dpcm di Natale 2020 e il decreto legge 18 dicembre 2020 è necessario il modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Il modello è quello emesso dal Ministero dell’Interno e deve essere consegnato o compilato al momento di un eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine.

 

Il nuovo modello di autocertificazione servirà nei giorni di zona rossa e arancione per spostarsi oltre i confini regionali, comunali, nel Comune nei giorni di festa e durante il coprifuoco dalle 22 alle 5 e fino alle 7 del 1° gennaio 2021. Se lo spostamento è legato a un’urgenza non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy. 

 

Nei giorni festivi e prefestivi zona rossa sono comunque consentite le visite a parenti e amici: lo spostamento è limitato a due persone e una sola volta al giorno. Si possono portare con sé i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti. Anche in questo caso serve l'autocertificazione.  I trasgressori rischiano una multa fino a 1.000 euro. 

 

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm 3 dicembre

 

Ulteriori disposizioni per gli spostamenti Regioni e Comuni sono state introdotte con il nuovo DPCM 3 dicembre Natale 2020 e decreto 18 dicembre.

 

Autocertificazione coronavirus spostamenti ZONA ROSSA: quando serve?

L'autocertificazione nelle zone rosse, compreso Capodanno 2021, serve per giustificare gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute per:

  • uscite durante il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino;

  • spostamenti all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario;

  • spostamenti da una Regione all’altra e da un Comune all’altro per far visita a parenti e amici secondo le FAQ del governo: Nei giorni festivi e prefestivi zona rossa consentite le visite a parenti e amici: lo spostamento è limitato a due persone e una sola volta al giorno. Si possono portare con sé i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti. Anche in questo caso serve l'autocertificazione.

 

coronavirus spostamenti ZONA ARANCIONE quando serve?

L'autocertificazione nelle zone arancioni serve per giustificare gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, necessità e salute per:

  • per uscire durante il coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5 del mattino;

     

  • per gli spostamenti in entrata ed in uscita da una regione all’altra e da un Comune all’altro;

Raccomadato sempre di evitare spostamenti non necessari nel corso della gionata all0jnterno del proprio comune.

 

Autocertificazione Natale 2020 e Capodanno 2021:

Il modulo autocertificazione Natale 2020 serve quando si deve uscire nei giorni in cui è vietato lo spostamento in base a qaunto fissato dal Decreto Spostamenti e il Dpcm 3 dicembre e dal decreto Natale. Si ricorda, infatti, che secondo le ultime novità introdotte dal decreto legge 18 dicembre 2020 non è necessaria l’autocertificazione nei giorni arancioni per gli spostamenti all’interno dello stesso comune e per gli spostamenti tra i piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti, e nel raggio di 30 chilometri.

 

E' invece obbligatoria per gli spostamenti fuori regione e comuni con più di 5.000 abitanti. Nei giorni festivi e prestivi zona rossa sono consentite le visite a parenti e amici: lo spostamento è limitato a due persone e una sola volta al giorno. Si possono portare con sé i minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti. Anche in questo caso serve l'autocertificazione.. I trasgressori rischiano una multa fino a 1.000 euro. Si ricorda che Nei giorni considerati arancioni chi risiede in un comune con meno di 5.000 abitanti potrà spostarsi anche nei comuni vicini, entro un raggio di 30 chilometri. Serve l'autocertificazione per andare a far visita a parenti o amici, per andare alla messa di Natale e per uscire durante il coprifuoco dalle 22 alle 5, esteso alle 7 il 1° gennaio.

 

Modulo autocertificazione pdf per oggi, 29 dicembre zona ROSSA

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA