Geometria variabile dei colori

Covid, Italia zona rossa nei weekend e coprifuoco alle 20

Dpcm gennaio 2021 ipotesi Italia zona rossa nel fine settimana, dal 7 gennaio Regioni arancioni e gialle e punto interrogativo su riapertura delle scuole

3 gennaio 2021 17:14
Covid, Italia zona rossa nei weekend e coprifuoco alle 20

Terminata la riunione a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio e i capi delegazione di Pd, M5s, Iv e Leu: per decidere le misure del nuovo Dpcm: Italia zona rossa, arancione e gialla. Sei Regioni a rischio arancione e nei weekend, l'ipotesi è far diventare tutto il Paese zona rossa.

 

Nuovo anno e nuovo Dpcm in arrivo a breve visto che il decreto legge di Natale scadrà il prossimo 6 gennaio mentre il Dpcm 3 dicembre scadrà il 15 gennaio.

L’Italia è zona rossa oggi 3 gennaio, domani 4 gennaio sarà arancione, per poi tornare rossa fino al 6 gennaio, giorno della befana. Da giovedì 7 gennaio il governo dovrà quindi decidere di che colore sarà l’Italia e quali misure dovranno essere adottate visto anche che il numero di contagi covid continua a salire e il rischio di terza ondata è ormai alle porte.

 

Cosa prevederà il nuovo Dpcm di gennaio 2021? Andiamo a vedere le prime ipotesi.

 

Nuovo Dpcm gennaio, provvedimento ponte:

Nel nuovo Dpcm di gennaio 2021, il primo decreto del presidente del consiglio dei ministri del 2021, il governo confermerà la ormai nota geometria variabile dei colori.

Il meccanismo a fasce rossa, arancione e gialla, a seconda dei diversi indici di contagio nei vari territori rimarrà . Ovviamente la riunione di oggi a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione della maggioranza di Pd, Italia viva, M5S e Leu, è servita proprio a capire la direzione della pandemia e quali che siano le restrizioni più adatte. In base alle ultime notizie si va verso un provvedimento ponte 7-15 gennaio.

 

Italia zona rossa, arancione e gialla dal 7 gennaio

Italia zona rossa, arancione e gialla dal 7 gennaio 2021: il nostro Paese dal giorno dopo l'Epifania rientra nel meccanismo delle fasce di colore stabilite in base ai famosi 21 parametri Iss Covid. Di quale colore si tingeranno le Regioni? Per decidere se colorare le Regioni di rosso, arancione o giallo il governo si baserà sui dati della cabina di regia del monitoraggio dei dati di contagio e all'indice Rt. E a rischiare di diventare

  • Regioni arancioni dal 7 gennaio 2021, al momento sono: Calabria, Liguria e Veneto

  • A rischio anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

  • Il resto dell'Italia dovrebbe invece essere di colore giallo, compreso l'Abruzzo che prima delle festività era arancione.

 

Nuovo Dpcm gennaio: Italia zona rossa nei weeekend

Nel nuovo Dpcm gennaio 2021, il governo starebbe lavorando ad una stretta ulteriore per limitare il rischio assembramenti: far diventare zona rossa tutta Italia, nei weekend, con misure più severe:

  • chiusura dei negozi considerati non essenziali,

  • stop agli spostamenti anche all'interno del proprio Comune

  • chiusura dei ristoranti e dei bar (con asporto e consegna a domicilio consentiti).

  • coprifuoco anticipato alle 20:00.

 

Riapertura scuola dal 7 gennaio

Riapertura scuola il 7 gennaio: continua lo scontro tra il governo e i presidenti delle Regioni sulla scuola. La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha deciso la riapertura degli istituti dal 7 gennaio e il ritorno in presenza degli studenti. Ma i governatori si oppongono e attraverso il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza Stato-Regioni, Stefano Bonaccini, chiedono un nuovo incontro al premier Conte

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA