Legge elettorale

Crisi di governo, Conte alla Camera: impegno su riforma elettorale

Conte: “il governo, chiaramente nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovere una riforma elettorale proporzionale”

Crisi di governo, Conte alla Camera: impegno su riforma elettorale

Il premier Giuseppe Conte nell'Aula della Camera per le comunicazioni sulla crisi politica manifestata dopo le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova di Iv, durante il suo lungo discorso ha toccato tantissimi temi tra cui anche

 

Dopo l'intervento del premier, si svolgerà il dibattito fino alle 15.30, quando la seduta verrà sospesa per sanificare l'Aula fino alle 17. Domani Conte sarà al Senato.

 

Crisi di governo, Conte alla Camera: impegno su riforma elettorale

Il premier Conte durante la comunicazione alla Camera ha voluto evidenziare oltre al fatto che da luglio partirà l'assegno unico 2021 anche: "il governo, chiaramente nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovere una riforma elettorale proporzionale, quanto più possibile condivisa, che possa coniugare le ragioni del pluralismo con l'esigenza di assicurare stabilità al sistema politica". 

 

Per le sfide che attendono l'Italia servono "la massima coesione possibile, il più ampio consenso in Parlamento. Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli della delicatezza dei compiti. Capaci di sfuggire gli egoismi e l'utile personale". Ha poi aggiunto Conte.

 

"Questa alleanza può già contare su una solida base di dialogo alimentata da M5s, Pd, Leu, che sta mostrando la saldezza del suo ancoraggio e l'ampiezza del suo respiro. Sarebbe un arricchimento di questa alleanza poter acquisire contributo politico di formazioni che si collocano nella più alta tradizione europeista: liberale, popolare, socialista. Ma chiesto un appoggio limpido e trasparente. 

 

"Viste le nuove sfide e anche gli impegni internazionali, non intendo mantenere la delega all'Agricoltura se non lo stretto necessario e mi avvarrò anche della facoltà di designare un'autorità delegata per l'intelligence di mia fiducia", ha annunciato Conte.

 

"Aiutateci a riermaginare la crisi in atto. Cari cittadini, la fiducia deve essere reciproca, deve essere un qualcosa che si alimenta in maniera biunivoca. Avete offerto una risposta di grande responsabilità, state dimostrando di riporre grande fiducia nelle istituzioni. Confido che con il voto di oggi anche le istituzioni sappiano ripagare questa fiducia" riparando "il grave gesto di irresponsabilità" che ha prodotto questa crisi, ha detto poi il Premier.

 

"Costruiamo un governo aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino dell'Italia", così ha concluso il suo intervento in Aula alla Camera, il presidente del Consiglio Conte.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA