Sostegni emergenziali

Reddito di emergenza 2021: pagamento, proroga gennaio febbraio o RdC?

Reddito di emergenza 2021 possibile proroga gennaio-febbraio nel decreto Ristori 5 o percettori confluiranno nel reddito di cittadinanza? Le ultime notizie

Reddito di emergenza 2021: pagamento, proroga gennaio febbraio o RdC?

Il reddito di emergenza, come dice il nome stesso, è un contributo economico introdotto dallo Stato italiano per far fronte a questo periodo emergenziale causato dalla pandemia Covid-19. Il Rem è quindi un sostegno economico nato al fine di sostenere le persone prive di qualsiasi sostegno. Ora l'ultima tranche del Rem di gennaio 2021 è in corso di pagamento e fa riferimento a dicembre, e si deve attendere l'approvazione del nuovo decreto Ristori 5 per vedere se ci sarà la proroga gennaio-febbraio 2021. I tempi del decreto sono veloci ma non velocissimi, e crisi di governo a parte, l'esecutivo deve prima chiedere e farsi approvare dal Parlamento il quinto scostamento di bilancio di 32 miliardi, di cui 5 destinati alle misure per il lavoro come la cassa integrazione ISCRO e ai bonus covid come ad esempio il bonus 1.000 euro per autonomi e partite IVA, stagionali, ecc. Novità anche per il reddito di cittadinanza, per il quale dovrebbero essere stanziate nuove risorse a fronte dell’aumento delle richieste e delle persone in difficoltà per l’emergenza.

 

Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021:

Intanto il pagamento reddito di emergenza gennaio 2021 è in corso. L'Inps, infatti, proprio in questi giorni sta provvedendo all'erogazione della quarta e quinta rata del Reddito di Emergenza con un importo variabile, in base ai requisiti ISEE, tra i 400 euro e gli 840 euro.

 

Reddito di emergenza 2021 proroga gennaio-febbraio o RdC?

Al momento sembra che il reddito di cittadinanza troverà spazio nel testo del Ristori 5 con risorse pari 1,2 miliardi, come riporta Il Sole 24 Ore. Tali risorse andrebbero dunque ad affiancarsi ai 4 miliardi che il governo ha previsto con la nuova manovra. 

Ora però molti cittadini si chiedono se nel decreto Ristori 5 ci sarà la proroga del Reddito di emergenza 2021. Finora non si sa ancora niente di definitivo e pare che il governo stia studiando le varie opzioni, Alcune indiscrezioni non confermato, hanno parlato di tali varie eventualità:

 

1. proroga del reddito di emergenza 2021 per gennaio e febbraio e di questo ne aveva parlato la ministra Catalfo in una intervista a Repubblica, in cui aveva detto che se ci fosse stata la necessità si sarebbe prorogato il Rem: "Metteremo altre risorse sul Reddito di cittadinanza, tra 800 milioni e 1 miliardo. Le domande sono salite del 25% con la pandemia". Il Reddito di emergenza è "stato richiesto da 700mila persone per 4 mensilità, se occorre lo ripristineremo. Ma il Reddito di cittadinanza va rimpolpato, ci sono più famiglie in bisogno. Di fatto è l'unica misura di contrasto alla povertà in Italia. Meno male che esiste; vogliamo rilanciare con forza le politiche attive a prescindere dal Rdc", così aveva detto la ministra Catalfo.

 

2. possibilità di confluire i percettori di Rem nel reddito di cittadinanza. Per cui l’aumento di risorse per il reddito di cittadinanza nel decreto Ristori 5 potrebbe essere per questo motivo.

Per avere maggiori certezze occorre comunque attendere il voto sullo scostamento di bilancio e il varo del decreto Ristori 5.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA