Inauguration Day

È il giorno di Biden: la cerimonia, gli invitati e il discorso

Oggi l’Inauguration Day con il giuramento del 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Assente Trump. Biden chiamato a unire un Paese diviso

È il giorno di Biden: la cerimonia, gli invitati e il discorso

Tutto è pronto per la cerimonia di insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca insieme alla First Lady, Jill, mentre Trump sarà già volato in Florida nella sua residenza di Mar-a-Lago. Il neo Presidente americano è chiamato a unire il Paese e non a caso il suo discorso sarà all’insegna del motto America United.

A presentare la cerimonia, trasmessa in tv, sarà l’attore Tom Hanks, mentre Lady Gaga e Jennifer Lopez sono le super star chiamate a esibirsi. Il tutto in un clima di grande tensione, con oltre 25mila uomini della Guardia Nazionale mobilitati a garantire la sicurezza per evitare che si ripeta quanto accaduto il 6 gennaio con l’assalto al palazzo del Congresso a Washington e mentre nella Capitale è scattata l’operazione Zero Failure Mission. Ecco cosa accadrà tra poche ore.

 

Biden accolto dal capo maggiordomo

Ad accogliere Joe Biden, che è già arrivato a Washington dopo aver lasciato la sua abitazione nello stato del Delaware (in lacrime, secondo i ben informati) sarà il capo maggiordomo, Timothy Harleth, come riferito dalla CNN. Per la prima volta, dunque, non ci sarà alcun rito di passaggio di consegne con Donald Trump, che invece fu accolto insieme alla moglie Melania da Barack e Michelle Obama. Segno di una frattura che Joe Biden è ora chiamato a sanare, a partire dal discorso ufficiale che terrà sul prato della Casa bianca e all’aperto, nonostante il rischio attentati paventato dall’FBI.

 

Biden e il mantra “America United”

“Sarò il presidente di tutti, è ora di voltare pagina, di riconciliarsi e unire l'America per affrontare le crisi e rilanciare l'alleanza con i nostri partner”. Questo, secondo i media Usa, è uno dei passaggi del discorso che terrà tra poche ore Biden, a mezzogiorno in punto, giurando sulla Bibbia. La cerimonia, come da tradizione dalla presidenza di Ronald Reagan, si svolgerà di fronte al National Mall e all’obelisco dedicato a George Washington, con alle spalle il Memoriale dedicato a Abramo Lincoln. A Biden, che a 78 anni è il più anziano Presidente della storia Usa, il compito di rilanciare gli Stati Uniti dopo l’era Trump.

 

Chi ci sarà (e chi no)

Ad assistere alla cerimonia ci saranno appena 1.000 selezionatissimi ospiti invece che i circa 200mila delle precedenti cerimonie, sia per le misure anti-covid che per motivi di sicurezza. Accanto a Joe Biden, oltre alla moglie Jill, la vice presidente Kamala Harris, prima donna afroamericana a ricoprire questo ruolo. A presentare la cerimonia, in diretta tv, è stato scelto Tom Hanks, mentre sul palco Lady Gaga intonerà The Star Spangled Banner e Jennifer Lopez interpreterà un altro brano.

 

Come si svolgerà la cerimonia

Amanda Gorman reciterà una poesia e una benedizione sarà impartita dal reverendo Silvester Beaman. Il Pledge of Allegiance, il giuramento di fedeltà alla bandiera americana. A leggere il testo sarà Andrea Hall, presidentessa dell'Associazione internazionale dei vigili del fuoco, prima afroamericana a essere promossa al grado di capitano.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA