il sostegno per le famiglie

Reddito di emergenza febbraio 2021: proroga pagamento? Le novità

Il Reddito di emergenza (Rem) verrà prorogato fino a febbraio 2021 ma bisognerà attendere l’approvazione del decreto Ristori 5. Quando avverrà il pagamento?

Reddito di emergenza febbraio 2021: proroga pagamento? Le novità

Ormai è quasi certo: il Reddito di emergenza (Rem) verrà prorogato fino a febbraio 2021 ma bisognerà attendere l’approvazione del decreto Ristori 5 per averne la certezza.

 

La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha confermato l’inserimento della proroga del Reddito emergenza per i mesi di gennaio e febbraio 2021 nel decreto Ristori 5, la cui approvazione però viene posticipata di volta in volta a causa della crisi di governo.

 

Quando avverrà il pagamento del Reddito di emergenza 2021?

 

Decreto Ristori 5 slitta a febbraio insieme a tutte le misure, compresa proroga Rem

La crisi di governo ha rallentato tutta l’attività del Parlamento, dal Recovery fund al decreto Ristori 5. Si tratta di temi importantissimi legati il primo al futuro del nostro Paese e il secondo al presente.

 

Il decreto Salva imprese, così è stato ribattezzato il Ristori 5, è atteso da milioni di italiani in difficoltà economica causa Covid, risultando di fondamentale importanza per la sopravvivenza di molte imprese ma anche per il sostegno delle famiglie più povere.

 

Il provvedimento dovrebbe contenere contributi a fondo perduto generalizzati, bonus 1000 euro Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti, una pace fiscale 2021 che prevede una rottamazione quater delle cartelle esattoriali e un nuovo saldo e stralcio, la proroga della cassa integrazione Covid e del blocco dei licenziamenti fino a giugno 2021, infine la proroga della Naspi e del Reddito di emergenza.

 

Reddito di emergenza verrà prorogato. Quando il pagamento?

La proroga del Reddito di emergenza nel decreto Ristori 5 è stata confermata dalla titolare del dicastero del Lavoro Catalfo ai microfoni di Radio Anch’io su Rai Radio Uno. La ministra ha dichiarato che ci sarà un rinnovo del Rem a supporto delle famiglie “che, a causa della crisi pandemica, non possono accedere al Reddito di cittadinanza”.

 

Quando è previsto il pagamento del Reddito di emergenza? A gennaio 2021 sono state pagate la quarta e quinta rata del Rem prorogate dal decreto Ristori, per coloro che hanno presentato domanda entro il 30 novembre 2020.

 

Possiamo ipotizzare che il pagamento del Reddito di emergenza di gennaio e febbraio 2021 verranno erogati in modalità automatica per chi ha già presentato domanda in precedenza e con domanda per chi invece non ha mai ricevuto il sussidio.

 

Per avere la certezza della modalità e dei tempi di pagamento del Reddito di emergenza bisognerà attendere l’ok al decreto Ristori 5 prima e i decreti attuativi poi, a conti fatti arriveremo ai primi di marzo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA