I diversi scenari RdC

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: pagamento, RdC sospeso, scaduto

Reddito di cittadinanza pagamenti febbraio 2021, sospensione per rinnovo o mancato Isee, RdC scaduto e in attesa di domanda. Ecco tutti gli scenari

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: pagamento, RdC sospeso, scaduto

Febbraio è un mese particolare per i beneficiari del reddito di cittadinanza in quanto potrebbero verificarsi diversi scenari tra chi:

1) aspetta la ricarica RdC di febbraio a fine mese,

2) chi riceve l'accredito con la carta RdC dal 15 febbraio in poi,

3) chi ha la sospensione del pagamento a causa della mancanta consegna dell'Isee 2021,

4) chi ha la sospensione dei pagamenti per il mese di stop imposto dalla legge nel caso in cui fossero terminate le 18 mensilità,

5) chi riceve l'ultimo pagamento proprio a febbraio e deve presentare la domanda di rinnovo,

6) per chi presenta per la prima volta il benficio.

Vediamo quindi ad uno ad uno le diverse ipotesi.

 

1. Reddito di cittadinanza pagamento dal 27 febbraio 2021:

Per i beneficiari che non rientrano nei casi di rinnovo o nuova domanda, ed hanno già presentato all'Inps il nuovo Isee 2021, ecco il calendario pagamento Reddito di cittadinanza 2021:

 

2 e 4. Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 febbraio 2021: rinnovo o prima domanda

Per chi ha presentato la domanda RdC (rinnovo o prima domanda) entro il 31 gennaio 2021, in caso di accoglimento della richiesta da parte dell'Inps, riceverà l'invito al ritiro della Carta RdC 2021 con già accreditata la somma spettante calcolata in base ai componenti del nucleo familiare e i reddit dichiarati. In questi casi:

  • l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento sono inviate dall'Inps a partire dal 15 febbraio in poi a Poste. Successivamente Poste Italiane cura la distribuzione delle carte PdC con già accreditata la somma spettante.

 

3. Sospensione del pagamento a causa della mancanta consegna dell'Isee 2021:

Sospensione pagamenti RdC febbraio 2021 in caso di mancato rinnovo dell'ISEE: Il pagamento Reddito di cittadinanza viene sospeso dall'INPS per tutte le famiglie beneficiare del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza che non hanno provveduto a consegnare il nuovo ISEE 2021 entro la scadenza del 31 gennaio 2021.

La sospensione dei pagamenti RdC è attuata fino a quando non sarà consegnato l'ISEE come richiesto ufficialmente.

  • Per chi provvede alla consegna dell'ISEE 2021 aggiornato in ritardo rispetto alla scadenza fissata dall'INPS, avrà il pagamento con un po' in ritardo rispetto a chi ha presentato la documentazione entro il termine. Solitamente il pagamento del mese di febbraio arriva poi tra il 13 e 17 marzo.

  • Per chi provvede a richiedere il nuovo ISEE 2021 ed avrà la sospensione a febbraio, continuerà anche a marzo e fintantoché non provvederà ad aggiornare l'ISEE. Per eseguire la riattivazione dei pagamenti serve quindi l'ISEE aggiornato. Una volta eseguita la procedura di aggiornamento i pagamenti RdC e PdC riprenderanno regolarmente.

     

4. Reddito di cittadinanza scaduto: sospensione e domanda rinnovo a febbraio

La domanda di rinnovo RdC può essere presentata a febbraio 2021 da coloro che avendo terminato le 18 mensilità a gennaio 2021 devono osservare lo stop di 1 mese per i pagamenti.

Ecco un pratico esempio per capire quando si può presentare al domanda di rinnovo Reddito di cittadinanza scaduto:

Se la prima ricarica RdC è stata ricevuta ad agosto 2019, le 18 mensilità terminano a gennaio. La nuova domanda può essere presentata già nel mese di febbraio ma bisogna comunque osservare il mese di stop, per cui il 27 gennaio è stato l'ultimo pagamento della ricarica RdC e poi stop a febbraio con pagamento RdC dal 15 marzo.

Per fare il rinnovo Reddito di cittadinanza occorre presentare a febbraio una nuova domanda secondo le consuete modalità.

Reddito di cittadinanza domanda:

  • domanda online tramite sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it: accessibile solo tramite Spid;

  • domanda tramite Poste italiane o Caf: i cittadini possono recarsi presso Poste o Caf convezionati, per far compilare ed inviare il modulo domanda Inps reddito di cittadinanza.

  • domanda tramite INPS: è la nuova modalità introdotta con l'emergenza covid-19 che consente di compilare e trasmettere la domanda RdC online tramite sito Inps.

Per presentare la domanda RdC occorrono i seguenti documenti:

  • modulo SR180 Inps per la domanda RdC/PdC;

  • ISEE 2021 - oppure per coloro che negli ultimi mesi hanno subito una perdita di reddito, possono richiedere anche l’ISEE corrente.

 

5) Reddito di cittadinanza ultimo pagamento a febbraio 2021:

Per coloro che hanno ricevuto la prima ricarica RdC a settembre 2019, le 18 mensilità terminano a febbraio. La nuova domanda può essere presentata nel mese di marzo ma dovranno comunque osservare il mese di stop, per cui la ricarica di febbraio sarà l'ultima con stop ai pagamenti a marzo e ripresa dal 15 aprile in caso di presentazione della domanda di rinnovo ed accoglimento della stessa da parte dell'Inps.

 

6) Domanda di reddito di cittadinanza entro il 28 febbraio 2021:

Per chi presenta la domanda RdC per la prima volta entro il 28 febbraio 2021, in caso di accoglimento della richiesta da parte dell'Inps, riceverà l'invito al ritiro della Carta RdC 2021 con già accreditata la somma spettante calcolata in base ai componenti del nucleo familiare e i reddit dichiarati. In questi casi:

  • l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento sono inviate dall'Inps a partire dal 15 marzo in poi a Poste. Successivamente Poste Italiane cura la distribuzione delle carte PdC con già accreditata la somma spettante.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA