Stretta in UK

Regno Unito, da lunedì carcere per chi viola norme anti-Covid

Le misure sono state decise per contenere i contagi. Multe salatissime, ma anche condanne fino a 10 anni di carcere. Quarantena obbligatoria per chi entra

Regno Unito, da lunedì carcere per chi viola norme anti-Covid

Nuova stretta nel Regno Unito dove, di fronte a una situazione contagi ancora allarmante, nonostante prosegua a ritmo sostenuto la campagna vaccinale, è stato deciso di inasprire le pene per chi non rispetta le norme anti-Covid, anche con il carcere.

Per i viaggiatori in ingresso nel territorio britannico, in particolare dai Paesi della cosiddetta “lista rossa”, sono previsti una quarantena obbligatoria di 10 giorni e due tamponi molecolari, a carico del passeggero in arrivo.

Ecco cosa prevede il nuovo vademecum e cosa si rischia in caso di violazione.

 

La “lista rossa”

Sono 33 i Paesi presenti nella cosiddetta “lista rossa”, dove si trovano soprattutto Paesi del Sud America e dell'Africa. E' presente un Paese europeo, il Portogallo, mentre tra quelli mediorientali figurano gli Emirati Arabi Uniti. Il governo di Boris Johnson ha deciso, dunque, per la linea della totale fermezza per arginare la diffusione del virus (in particolare della variante sudafricana) e la nascita di nuovi focolai.

Da lunedì 15 febbraio scatteranno multe salatissime per chi non osserverà le nuove norme che riguardano soprattutto gli ingressi nel Regno Unito, che arriveranno anche a una condanna fino a 10 anni di carcere.

 

Quarantena obbligatoria in hotel

Come annunciato ai deputati il ministro della Salute, Matt Hancock, i cittadini in ingresso provenienti dai paesi della “lista rossa” dovranno osservare una quarantena obbligatoria di 10 giorni e sottoporsi a due tamponi molecolari: il primo nel secondo giorno della quarantena, il secondo nell'ottavo giorno. In caso di positività, si analizzerà l’eventuale presenza di varianti, in presenza delle quali la quarantena dovrà ripartire da zero.

Questa misura si aggiunge all'obbligo già esistente, e valido per tutti i viaggiatori, di presentare un test negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza.

 

Le multe

Chi arriva da uno dei 33 Paesi della 'lista rossa' dovrà passare la quarantena in alberghi selezionati dal governo, pagando 1.750 sterline a persona per pagare i  costi di trasporto, di test, vitto e alloggio. L'hotel, inoltre, dovrà essere prenotato in anticipo attraverso una piattaforma online che sarà attiva a partire dall'11 febbraio. Per chi viola le disposizioni sono previste multe tra 5.000 e 10.000 sterline.

 

Carcere fino a 10 anni

Infine, chi mentirà omettendo di comunicare l’arrivo da un paese “rosso” rischierà fino a 10 anni di carcere. Sono previste anche sanzioni per le compagnie aeree nel caso di mancati controlli sui passeggeri, per verificare che siano state seguite le procedure previste.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA