Parola a Draghi

Fiducia governo, Draghi discorso al Senato: orario, cosa dirà

Mario Draghi nel suo discorso di fiducia alle Camere illustrerà piano programmatico del proprio governo: appuntamento ore 10 in Senato, domani alla Camera

Fiducia governo, Draghi discorso al Senato: orario, cosa dirà

Il discorso che Mario Draghi terrà stamattina al Senato per il voto di fiducia non durerà più di 20 minuti, al massimo mezz’ora. Sarà un discorso breve, asciutto, deciso e chiaro, sarà un appello alla coesione e al senso di responsabilità per affrontare una pandemia che altrimenti non lascia scampo.

 

Cosa dirà il presidente del Consiglio? Mario Draghi nel suo discorso di fiducia alle Camere illustrerà il piano programmatico del proprio governo che come già sappiamo si basa su tre punti cardine: europeismo, atlantismo, ambientalismo.

 

Discorso di Draghi al Senato per il voto di fiducia alle ore 10

Dopo giorni di silenzio il presidente del Consiglio Mario Draghi farà sentire la sua voce, pronuncerà un discorso programmatico per chiedere la fiducia in Parlamento, con una maggioranza che si attende come la più ampia della storia repubblicana, più di Monti, Dini e Ciampi.

Secondo alcune previsioni saranno 281 i sì a Palazzo Madama e 556 quelli a Montecitorio.

 

Il discorso di Draghi verrà ascoltato da parlamentari e milioni di italiani e farà eco in tutta Europa, dove il “professore” gode di stima e fiducia.

 

Nel frattempo s’iniziano ad intravedere i primi segnali di collaborazione, con l’incontro tra Nicola Zingaretti e Matteo Salvini di lunedì alla Camera che sugella le promesse fatte a Draghi.

Nasce un nuovo gruppo interparlamentare in Senato formato da M5s-Pd-Leu.

 

Se tra i partiti sembra esserci coesione non si può dire la stessa cosa all’interno degli stessi, con il M5s a un passo dalla scissione e Sinistra italiana divisa sulla fiducia al governo Draghi.

 

Cosa dirà Draghi nel suo discorso al Senato per il voto di fiducia

Il discorso di Mario Draghi è atteso per le ore 10 di questa mattina al Senato mentre domani ci sarà il bis a Montecitorio alle ore 11.30. Il voto di fiducia è atteso in tarda serata.

 

Sarà un discorso breve, che inizierà con un appello alla responsabilità e alla coesione, all’unità, per affrontare e superare la pandemia Covid. Il premier parlerà poi delle emergenze, quella sanitaria, economica e sociale per passare al tema del Recovery fund e delle grandi Riforme necessarie per ridare slancio economico al Paese: Fisco, Giustizia e Pubblica amministrazione.

 

Tra le priorità il piano vaccini e la scuola per riportare in presenza gli studenti. Tra gli altri temi spinosi da affrontare c’è quello legato alla fine del blocco dei licenziamenti e alle misure legate alla ripartenza economica.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA