Misure contro le varianti

Nuovo Dpcm Draghi fino 6 aprile, compresa Pasqua: ristoranti, palestre

Il governo si appresta a varare nel fine settimana il nuovo Dpcm Draghi con le nuove misure anti-Covid. Non si prevedono allentamenti a causa delle varianti

Nuovo Dpcm Draghi fino 6 aprile, compresa Pasqua: ristoranti, palestre

Governo al lavoro per chiudere entro il fine settimana il nuovo Dpcm Draghi sulle misure anti-Covid che interessano soprattutto ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri e musei.

 

La circolazione di varianti Covid altamente contagiose non permetteranno allentamenti delle misure restrittive ma ci saranno cambiamenti importanti sulla gestione dei decreti e Dpcm ma anche sui ristori.

 

Le regole del nuovo Dpcm entreranno in vigore il 6 marzo e dureranno per un mese, fino al 6 aprile, Pasqua e Pasquetta compresa.

 

Nuovo Dpcm Draghi con misure anti-Covid entro il fine settimana: le novità

Dovrebbe arrivare nel fine settimana il via libera al nuovo Dpcm Draghi sulle misure anti-Covid, con una settimana di anticipo rispetto alla sua entrata in vigore. La scelta di avvisare con largo anticipo i cittadini su quello che verrà varato con decreti e nuovi Dpcm fa parte della nuova strategia del governo Draghi nella gestione della pandemia.

 

Inoltre, l’ex governatore della Bce intende coinvolgere costantemente nelle decisioni le Regioni, informando il Parlamento per ricevere suggerimenti da deputati e senatori.

 

Le novità non finiscono qui: alle restrizioni si accompagneranno di pari passo i ristori. Al fianco del nuovo Dpcm Draghi il tanto atteso decreto Ristori 5 da 32 miliardi di euro.

 

Dpcm Draghi in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile, Pasqua compresa: le misure

"L'epidemia ha ripreso vigore e l'indice Rt si appresta a superare l'1. Non ci sono le condizioni per allentare le misure", con questa frase pronunciata ieri nei suoi interventi alla Camera e in Senato il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha di fatto anticipato che il nuovo Dpcm conterrà una nuova stretta anti-Covid per frenare le varianti altamente contagiose che rischiano di far partire una terza ondata di contagi.

 

Le regioni sperano di poter ottenere la riapertura serale dei ristoranti in zona gialla e a pranzo in zona arancione mentre piscine e palestre dovranno aspettare ancora, così come cinema e teatri.

 

Le misure anti-Covid del nuovo Dpcm Draghi entreranno in vigore il 6 marzo fino al 6 aprile 2021, Pasqua e Pasquetta compresa (4 e 5 aprile 2021), con le festività pasquali che potrebbero tingere di rosso l’intera nazione come è stato per le vacanze natalizie.

 

"L'evoluzione del quadro epidemiologico merita di essere seguita con la massima attenzione. Dovremo verificare, passo dopo passo, se le misure siano adeguate a fronteggiare la situazione che va delineandosi", ha dichiarato Speranza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA