I nuovi indennizzi

Nuovo Fondo perduto 2021: percentuali indennizzo del Dl Sostegno

Addio ai codici Ateco nei nuovi contributi a fondo perduto 2021. Le novità e le percentuali di indennizzo contenute nella bozza del decreto Sostegno

Nuovo Fondo perduto 2021: percentuali indennizzo del Dl Sostegno

Contributi a fondo perduto, proroga cig e blocco licenziamenti, rinvio delle cartelle esattoriali e nuovo saldo e stralcio: queste alcune delle misure contenute nella bozza del decreto Sostegno che il governo Draghi sta mettendo a punto in vista dell’approvazione attesa al massimo entro la settimana prossima.

 

In arrivo aiuti per imprese, lavoratori e famiglie, con contributi a fondo perduto senza codici Ateco per 2,7 milioni di attività per le chiusure e le restrizioni di inizio anno, con indennizzi che andranno dal 15% al 30% sulla base del fatturato annuo.

 

Nel Dl Sostegno contributi a fondo perduto per 2,7 mln di imprese. Addio codici Ateco

Dopo i 10 miliardi di euro di contributi a fondo perduto elargiti dal governo Conte II nel 2020, arrivano i nuovi indennizzi per il 2021. Gli aiuti alle aziende e alle Partite Iva in generale arriveranno con il decreto Sostegno, l’ex Ristori 5, che ha a disposizione i 32 miliardi di euro dello scostamento di bilancio varato a gennaio dal Parlamento.

 

I contributi a fondo perduto del 2021 saranno diversi da quelli del 2020: allargata la platea di beneficiari a tutti i titolari di Partita Iva, senza il vincolo del codice Ateco di appartenenza che in passato aveva escluso molte categorie di imprese indirettamente colpite dal lockdown.

   

Secondo la bozza del Dl Sostegno, potranno ricevere gli indennizzi le imprese e tutti i titolari di Partita Iva con fatturato annuo inferiore ai 5 milioni di euro, purché abbiano registrato una perdita di fatturato del 33% nella media mensile del fatturato annuo 2019 rispetto alla media 2020.

 

Le percentuali di indennizzo del Decreto Sostegno per le imprese

La viceministra dell'Economia, Laura Castelli ha dichiarato che i confronti e i calcoli per gli indennizzi verranno fatti “sulle annualità non più mensilità e si considererà il calo di fatturato, con tetti più alti di fatturato”.

 

Previste tre fasce di indennizzo:

  • 30% per imprese con fatturato fino a 100 mila euro l’anno;

  • 25% per coloro che hanno un fatturato tra i 101 e i 400 mila euro l’anno;

  • 20% da 401 mila a 1 milione;

  • 15% da 1 a 5 milioni.

 

I contributi a fondo perduto verranno erogati tramite la piattaforma Sogei, con i pagamenti dei primi indennizzi che dovrebbero arrivare entro il 30 aprile 2021.

 

Previsto un intervento ad hoc per la montagna, con la stagione invernale interamente saltata a causa delle chiusure degli impianti sciistici per evitare il diffondersi dei contagi Covid. Al comparto della montagna e dello sci andranno in aggiunta 600 milioni di euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA