Autonomi e stagionali in attesa

Bonus Partite Iva 2021 e autonomi: 3000 euro con il decreto Sostegni

Il mondo dei lavoratori autonomi e occasionali attende l’approvazione del decreto Sostegni: in arrivo bonifici fino a 3000 euro per i primi tre mesi 2021

Bonus Partite Iva 2021 e autonomi: 3000 euro con il decreto Sostegni

Lavoratori autonomi con e senza Partita IVA, occasionali, intermittenti, stagionali del settore turistico e degli stabilimenti balneari e termali, dello spettacolo, incaricati di vendite a domicilio, c’è spazio per tutti nel decreto Sostegni.

 

L’ex Ristori 5, la cui approvazione è slittata alla prossima settimana per metterne a punto i dettagli, distribuirà indennizzi per tutte le categorie di lavoratori colpiti dalle chiusure e dalle restrizioni Covid, senza trascurare nessuna categoria, cercando di colmare le mancanze dei decreti Covid 2020.

 

Bonus Partite Iva ed autonomi 2021 fino a 3000 euro nel Dl Sostegni

Con l’approvazione del decreto Sostegni, prevista a metà marzo 2021, dovrebbe arrivare anche il via libera ai tanto attesi bonus 1000 euro per Partite Iva, autonomi, intermittenti, stagionali, incaricati di vendite a domicilio, ossia per tutte le categorie di lavoratori penalizzati dal Covid.

 

Il bonifico per le Partite Iva sarà consistente, anche se in deciso ritardo, pari a circa 3000 euro per i primi tre mesi del 2021, mentre quello degli stagionali e autonomi senza Partita Iva potrebbe aggirarsi sui 1800 euro, se ricalca il bonus 600 euro elargito ad agosto 2020.

Da considerare che in passato questo ultimo tipo di bonus era stato assegnato solamente ai lavoratori stagionali dipendenti a tempo determinato.

 

La platea dei beneficiari del bonus 1000 euro verrà dunque allargata proprio a tutti, forse anche ai lavoratori dello sport che da gennaio attendo il bonus collaboratori sportivi promesso dall’allora ministro dello Sport Spadafora per i primi tre mesi del 2021 ed ai braccianti agricoli.  

 

Bonus Partite Iva, autonomi, stagionali nel decreto Sostegni: come saranno 

I bonus 1000 euro del decreto Sostegni saranno una vera e propria boccata d’ossigeno soprattutto per i lavoratori delle imprese costrette a chiudere per l’emergenza Covid, come piscine, palestre, cinema, teatri, musei, ma anche tutto il mondo dello sci che ha visto saltare l’intera stagione con la chiusura degli impianti di risalita per non parlare poi dei lavoratori dello spettacolo.

 

Il bonus 1000 euro, unica forma di sostentamento disponibile per queste categorie, arriverà in automatico ad aprile per coloro che lo hanno già ricevuto nel 2020 mentre ci vorrà un po’ più di tempo per coloro che non lo hanno mai ricevuto visto che dovranno presentare specifica richiesta all’Inps non appena verrà reso nota la prima data utile per l’inoltro della domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA