Stagionali in attesa

Bonus stagionali 2021 nel decreto Sostegni: in arrivo 3000 euro

Slitta alla prossima settimana il via libera al Dl Sostegni, con i 3000 euro del bonus stagionali del turismo e non ad indennizzo dei primi tre mesi 2021

Bonus stagionali 2021 nel decreto Sostegni: in arrivo 3000 euro

Governo ancora al lavoro sui sostegni con i nuovi indennizzi in ritardo cronico anche con il nuovo esecutivo Draghi.

 

Il decreto Sostegni da 32 miliardi di euro che doveva arrivare a gennaio con il Conte II ha subito dei ritardi per via della crisi di governo. Il testo è poi passato nelle mani del nuovo esecutivo a firma Draghi ma la sua approvazione viene rimandata ugualmente di giorno in giorno.

 

Molto probabilmente assisteremmo al tanto atteso varo del Dl Sostegni la prossima settimana, metà marzo 2021 dunque, con i ristori che nella migliore delle ipotesi arriveranno solo a fine aprile il tempo necessario per organizzare la distribuzione.

 

Decreto Sostegni ritarda ancora: tutto rimandato alla prossima settimana

Non riesce a vedere luce il decreto Sostegni, così è stato ribattezzato dal governo Draghi l’ex decreto Ristori 5 ereditato dal Conte II dopo la crisi di governo, che ne ha fatto slittare i tempi da gennaio a marzo 2021.

 

L’approvazione del decreto da 32 miliardi di euro era attesa per questa settimana, venerdì per essere precisi, ma contrasti in seno all’ampia e disomogenea maggioranza hanno fatto nuovamente slittare i tempi, con il varo ormai atteso entro la prossima settimana.

 

Si arriverà così a metà marzo 2021 con i ristori che con molta probabilità verranno elargiti solo a fine aprile, troppo tardi per chi ha dovuto adeguarsi ai lockdown di inizio anno.

 

In arrivo con il decreto Sostegni importanti misure per imprese, lavoratori e famiglie, con 10 miliardi circa di contributi a fondo perduto generalizzati senza codici Ateco, 1 miliardo per Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza, 200 milioni di euro per congedi parentali e bonus baby sitter anche per autonomi e Partite Iva.

 

Nel testo anche una proroga della cassa integrazione fino alla fine dell’anno ed il blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021, un bonus 1000 euro per Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti e nuove misure per le cartelle esattoriali.

 

Bonus 1000 euro Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti nel decreto Sostegni

Il decreto Sostegni dovrebbe essere riscritto sulla falsariga del Ristori 5, comprendendo dunque i bonus 1000 euro per i lavoratori stagionali promessi dall’allora ministra del lavoro Nunzia Catalfo.

 

Si parlava già di 3.000 euro come indennizzo per i primi tre mesi del 2021, da elargire non solo agli stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari ma anche agli altri stagionali, alle Partite Iva, agli autonomi e agli intermittenti, con la possibilità di fare domanda anche per chi non ne ha mai fruito.

 

Ci si aspetta che per il bonus 1000 euro il decreto Sostegni segua la linea tracciata dal decreto Agosto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA