Sostegni alle imprese

Fondo perduto Dl Sostegni: cosa prevede quando arriva, ultime notizie

In ritardo i nuovi contributi a fondo perduto 2021 contenuti nel decreto Sostegni: cosa prevede il testo e quando arriveranno i bonifici. Le novità

Fondo perduto Dl Sostegni: cosa prevede quando arriva, ultime notizie

Servono decisioni urgenti sugli indennizzi, le imprese e le Partite Iva hanno ormai l’acqua alla gola a causa dei ritardi accumulatisi nel tempo dal decreto Sostegni, ex Ristori 5.

 

L’approvazione del provvedimento da 32 miliardi di euro dovrebbe avvenire la prossima settimana, con i riflettori puntati sui contributi a fondo perduto 2021 che andranno a sostenere 2,7 milioni di imprese con 10 miliardi di euro circa di indennizzi.

 

Quando arriveranno i bonifici del fondo perduto 2021? Cosa prevede il decreto Sostegni?

 

Contributi a fondo perduto 2021 in ritardo: il Dl Sostegni arriva la settimana prossima  

Doveva essere approvato oggi, venerdì 12 marzo 2021, in Consiglio dei Ministri il decreto Sostegni, slittato ormai alla settimana prossima. Nella giornata odierna verranno però varate le nuove misure anti-Covid per frenare la terza ondata di contagi con il nuovo decreto Draghi 12 marzo 2021, visto che le precedenti restrizioni si sono rivelate insufficienti di fronte all’aggressività delle varianti Covid.

 

Il provvedimento conterà sui 32 miliardi di euro di extra deficit chiesti al Parlamento a gennaio, ma questi soldi potrebbero anche non bastare tanto che si discute su un possibile nuovo scostamento di bilancio da 10 miliardi di euro, che porterebbe il totale dei Ristori 2021 a 40 miliardi di euro.   

 

Il decreto Sostegni è molto importante per imprese, Partite Iva, famiglie e lavoratori in difficoltà causa Covid, ma c’è il rischio che i ristori oltre ai ritardi inaccettabili si rivelino anche inadeguati.

 

Il testo prevede contributi a fondo perduto generalizzati senza il limite dei codici Ateco, rivolti a tutti i titolari di Partita Iva, con limite massimo di fatturato di 5 milioni di euro. Si parla di circa 10 miliardi di euro da ripartire tra 2,7 milioni di attività.

 

Fondo perduto 2021: cosa prevede il decreto Sostegni e quando arriva

Gli indennizzi verranno elargiti alle imprese e ai titolari di Partita Iva che sul confronto del 2019-2020 dei ricavi hanno registrato una perdita di fatturato 2020 almeno pari ad un terzo (33%), con aliquote di indennizzo diverse a seconda delle dimensioni delle imprese.

 

Nella bozza del Dl Sostegni si legge che i contributi a fondo perduto del 2021 andranno dal 10% al 20% in base a queste dimensioni aziendali:

  • 20% fino a 400 mila euro;

  • 15% fino a 1 milione di euro;

  • 10% fra 1 e 5 milioni di euro.

 

Previsti contributi minimi che vanno da 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 per i soggetti diversi fino ad un massimo di 150 mila euro, esattamente come nei precedenti decreti Covid.

 

L’arrivo dei bonifici è previsto per metà aprile per coloro che ne hanno già beneficiato nel 2020, con la distribuzione affidata alla Sogei.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA