fondo perduto in arrivo

Bonus 4200 euro professionisti e imprese, novità decreto Sostegni

Con il decreto Sostegni 2,8 milioni di imprese e liberi professionisti riceveranno in media contributi a fondo perduto pari a 4200 euro entro fine aprile

Bonus 4200 euro professionisti e imprese, novità decreto Sostegni

Poco meno di 3 mila imprese beneficeranno dei nuovi contributi a fondo perduto generalizzati del decreto Sostegni di imminente approvazione, con il testo che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri venerdì 19 marzo 2021.

 

Per essere più precisi saranno circa 2,8 milioni le attività che avranno diritto agli indennizzi, con un importo medio che si aggira sui 4.200 euro. Il bonifico della Sogei è atteso per fine aprile 2021.

 

Vediamo insieme chi sono i beneficiari, i requisiti e come si calcolano i nuovi contributi a fondo perduto del decreto Sostegni, che ha deciso di stanziare 12 miliardi di euro per aiutare le imprese dei 32 miliardi a disposizione.

 

Fondo perduto: nel decreto Sostegni 12 miliardi di aiuti alle imprese

Il decreto Sostegni, la cui approvazione definitiva è attesa per venerdì 19 marzo 2021 assieme alla conferenza stampa di Draghi per illustrare le misure, stanzierà 12 miliardi di euro per le imprese sui 32 miliardi a disposizione, con 10 miliardi che andranno al lavoro e alle famiglie e 6 miliardi alla sanità (5 miliardi ai vaccini).

 

Il primo decreto sui Sostegni a firma Draghi ricalcherà solo in parte i Ristori del Conte II, con importantissime novità soprattutto in merito ai contributi a fondo perduto.

 

Prima di tutto è stata allargata la platea dei beneficiari a tutte le Partite Iva senza il vincolo dei codici Ateco, con il calcolo delle perdite (33%) su base annua e non più mensile per evitare di escludere le attività soggette a stagionalità.

 

L’importo degli indennizzi dovrebbe variare tra i 1000 e i 150 mila euro, sulla base delle dimensioni aziendali, con un contributo a fondo perduto pari al:

  • 20% per le imprese con fatturato fino a 400 mila euro;

  • 15% fino a 1 miliardo;

  • 10% tra 1 e 5 miliardi.

 

Il pagamento degli indennizzi sarà a cura Sogei e richiederà al massimo 30 giorni di tempo, assicura il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon, specificando che il contributo a fondo perduto verrà calcolato sulla media mensile delle perdite e sarà erogato una tantum.

 

Decreto Sostegni: in arrivo indennizzi in media pari a 4200 euro ad impresa

Secondo quanto ha lasciato intendere il sottosegretario all’Economia Durigon, 2,8 milioni di imprese riceveranno in media circa 4200 euro di contributi a fondo perduto con il decreto Sostegni.

 

Naturalmente si tratta di una media, ciò non vuol dire che tutte le attività potranno contare su questa cifra.

 

Facendo qualche calcolo riceveranno esattamente 4200 euro le imprese che hanno diritto al 20% dell’indennizzo da calcolarsi su una perdita di fatturato tra il 2019 e il 2020 pari a 21 mila euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA